Come studiare una strategia digitale per l’E-commerce e triplicare i fatturati in pochi mesi 


07/07/2023
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
copertina case wbf

Grow with us, since 2003
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Informazioni preliminari  

Il nostro cliente Water Based Finish è uno dei maggiori distributori delle prestigiose vernici Renner del mercato americano. 

La proprietà dell’azienda è giovane , competente e disposta ad investire su soluzioni che creino valore reale.

Le sfide di questo progetto di Digital marketing   

Nel 2022 la proprietà si è rivolta a noi per ideare una strategia di digital marketing per accrescere ricavi ed utili, immaginare e ridisegnare un e-commerce più moderno ed in linea con la qualità dei prodotti e dell’azienda, lavorare su azioni che consentissero di automatizzare i processi di acquisto e riducessero i tempi dedicati al customer care da parte dell’azienda. 

In particolare dovevamo: 

  • realizzare un ecosistema digitale in grado di rappresentare il gruppo; 
  • ideare un’esperienza d’acquisto più moderna e fluida; 
  • ingegnerizzare i processi di acquisto (considerando le diverse opzioni disponibili nell’abbinamento di qualità e prodotti); 
  • supportare il gruppo nella strategia digitale e nell’integrazione delle attività online offline; 
  • gestire le attività SEO e SEM; 
  • lavorare sui processi di marketing automation. 

Attività di marketing strategico ed operativo:  

  • briefing iniziale per comprendere il settore, gli obiettivi, il target e la concorrenza;
  • definizione delle Buyer Personas e del Customer Journey;
  • definizione dei touch point e dei canali da presidiare;
  • restyling del sito con nuovo design ottimizzato per una user experience elevata;
  • sviluppo di un tool interattivo per semplificare la scelta dei prodotti, gli abbinamenti di solventi e il calcolo della quantità di vernice in base ai metri lineari;
  • realizzazione di una chatbot come FAQ interattiva che risponde alle domande del visitato e lo guida;
  • realizzazione sistema di upsell e cross sell integrato nel carrello e nei processo di checkout;
  • realizzazione di un sistema di riordino rapido che consente ai clienti di ritorno di approvigionarsi in pochi click;
  • studio e realizzazione di una strategia di recupero carrelli abbandonati e marketing automation per aumentare le vendite;
  • conduzione di campagne PPC mirate su keyword, pubblico e aree geografiche di riferimento;
  • studio ed implementazione dei processi di automazione e dei flussi di comunicazioni per il lead nurturing;
  • gestione dell’attività SEM (pay per Click);
  • attività di monitoring e reporting.

I risultati: 

Il portale Waterbasedfinish: 

  •  a neanche un anno dal rilascio ha incrementato notevolmente gli introiti ed i profitti (nel maggio 2023 ha triplicato le vendite rispetto allo stesso mese dell’anno precedente); 
grafico-1-waterbasedfinish

  • è dotato di un processo di automazione disegnato ad hoc sulle esigenze del cliente che a nemmeno tre mesi dal rilascio ha portato oltre 42.000 dollari di acquisti; 

grafico-2-waterbasedfinish

  • è cresciuto notevolmente per visibilità organica sulle SERP di Google e quindi attrae gratuitamente traffico in target ovvero potenziali acquirenti; 
keyword waterbasedfinish
  • presenta un layout innovativo e moderno che ne fa un punto di riferimento del settore
layout homepage waterbasedfinish
  • ha migliorato i notevolmente i tempi di caricamento e reso l’esperienza utente più fluida, semplice e dinamica; 
  • è dotato di una chatbot “smart” che oltre a facilitare gli acquisti, riduce notevolmente il lavoro di backend e l’impegno aziendale in termini di risorse e tempi dedicati al customer care (i costi dedicati a queste attività sono rimasti gli stessi nonostante il notevole incremento di ordini e contatti); 
chatbot waterbasedfinish
  • presenta un sistema di ordine user friendly ;
user friendly waterbasedfinish
  • presenta notevoli migliorie nel processo di riordino automatico per i clienti che hanno già acquistato in passato; 

I punti di forza del progetto

  • I’importante aumento di ricavi e profitti; 
  • la velocità con cui sono arrivati i risultati;
  • la riduzione di costi e tempi dedicati al cutomer care ; 
  • la riduzione dei costi della SEM in termini relativi; 
  • il miglioramento dell’immagine aziendale ; 
  • il miglioramento di UX , UI e customer satisfaction; 
  • il posizionamento sulle pagine di Google. 

Il feedback del cliente

Come uno dei proprietari della mia azienda, avevo aspettative molto alte per il tipo di sito web che volevo creare. Sono rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto da Argoserv by Sandhills Italy. Hanno lavorato molto duramente per creare ciò che avevo immaginato per il sito Web della nostra azienda. Non solo erano molto ben informati ed efficienti nel loro lavoro, ma hanno anche offerto i loro suggerimenti e idee creative più e più volte durante tutto il processo. Sono rimasto molto colpito dalla qualità del lavoro, dalla cura del cliente e dalla meticolosa attenzione ai dettagli.

Marco Buffetti

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