Come ridisegnare un portale di aste fallimentari, lavorare su UX , UI e SEO e triplicare i risultati in pochi mesi


22/03/2024
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Come ridisegnare un portale di aste immobilari e triplicare i risultati in pochi mesi

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Informazioni preliminari

Il nostro cliente Comunic’arte srl è una società specializzata nella gestione della pubblicità legale degli enti pubblici attraverso il proprio portale www.fallimentieaste.it .

Il management del gruppo è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare la visibilità degli annunci pubblicati e moltiplicare le opportunità per i propri clienti. 

Le sfide di questo progetto di Digital marketing

Nel settembre 2022 l’azienda si è rivolta a noi per riprogettare il portale dedicato alle vendite all’asta www.fallimentieaste.it attivo dal 2001.

In particolare dovevamo:

  • ridisegnare un ecosistema digitale che fosse al passo coi tempi con un design accattivante e moderno;
  • migliorare le performance e la user experience del portale;
  • supportare l’azienda nella strategia digitale e nell’integrazione delle attività online offline;
  • migliorare il posizionamento organico su Google per attrarre più traffico organico,
  • agevolare la fruibilità del backend ai delegati ovvero i professionisti che devono usare fallimentieaste.it come strumento operativo quotidiano.

Attività di marketing strategico ed operativo svolte:

  • Briefing iniziale per comprendere il settore, gli obiettivi, il target e la concorrenza;
  • Definizione delle Buyer Personas e del loro Customer Journey;
  • Definizione della strategia SEO;
  • Studio e rilascio del sito del gruppo nel gennaio 2023;
  • Attività di monitoring e reporting.

I risultati:

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Ecco la crescita testimoniata da SEMRUSH:

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In particolare fallimentieaste.it si è posizionato per importanti keyword in ambito nazionale:

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e locale

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Ma soprattutto il posizionamento organico ha consentito di triplicare il traffico in target :

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Ci sono stati inoltre notevoli miglioramenti in termini di UX e UI sia lato utente finale:

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sia lato delegato (ovvero utente professionale):

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I punti di forza del progetto:

  • La facilità di utilizzo del portale in assoluto sia lato visitatori che utilizzatori professionali;
  • l’estrema focalizzazione sul target potenziale;
  • i tassi di crescita sia in termini di posizionamento organico che di visite qualificate in assoluto;
  • la velocità con cui sono arrivati i risultati;
  • la qualità del lavoro effettuato e la qualità del design di fallimentieaste.it;
  • l’accresciuta visibilità garantita agli annunci sia a livello nazionale che locale .

Il feedback del cliente

Difficile immaginare la realizzazione di un progetto ambizioso partendo dalla collaborazione con un nuovo team di lavoro.
L’affermazione del successo e la determinazione nel raggiungerlo, è ciò che mi accomuna a Fabio Di Gaetano Team Manager della Argoserv by Sandhills Italy.
Competenza, efficienza ed alta formazione le parole chiave del suo gruppo di lavoro che, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia nel settore e grazie alla capacità di sviluppo e innovazione ha reso possibile la creazione della piattaforma web www.fallimentieaste.it.
Una piattaforma di lavoro che oltre a rispondere ai maggiori requisiti di visibilità su Google, è diventato un punto di riferimento nel settore delle aste pubbliche sia per numeri di visitatori che per l’autorevolezza richiesta.

Katia Ciaffoni, Marketing Manager di Comunic’Arte srl

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