Come lanciare uno studio di fisioterapia a Roma, intercettare centinaia di migliaia di potenziali pazienti e spingere il business in pochi mesi.


14/07/2023
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Fisiomedical Roma

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Informazioni preliminari

Il cliente, uno studio fisioterapico di Roma, si è rivolto ad Elephant Consulting Group per aumentare il numero dei pazienti del centro facendo leva su una strategia digitale.

Le sfide di questo progetto di Digital marketing  

Elephant Consulting Group, un team di professionisti esperti e dinamici, con cui abbiamo collaborato e continuiamo a lavorare proficuamente su diversi progetti, ci ha affidato l’ideazione della strategia di SEO copywriting e del processo di acquisizione lead.

In particolare il nostro compito era quello di:

  • studiare un piano editoriale SEO oriented in grado di garantire un posizionamento utile per attrarre potenziali utenti romani verso il centro;
  • monitorare le richieste di contatto effettive al cliente.

Attività di marketing strategico ed operativo:

  • briefing iniziale per comprendere il settore, gli obiettivi, il target e la concorrenza;
  • definizione delle Buyer Personas e del Customer Journey;
  • revisione delle pagine servizio;
  • definizione del calendario editoriale SEO oriented e revisione dei post;
  • attività di monitoring e reporting.

I risultati:

Il sito:

  •  in neanche 12 mesi dall’inizio dell’attività aveva attratto oltre 400.000 potenziali pazienti;
grafico fisioterapia roma 1

  • era cresciuto di oltre il 1000% rispetto al periodo precedente;
grafico fisioterapia roma 2

  • era riuscito a conquistare le prime posizioni di Google per le tematiche della sua specifica nicchia raggiunto un posizionamento organico importante e focalizzato da cui sono arrivate oltre 370.000 visite in soli 12 mesi;
grafico fisioterapia roma 3

  • era riuscito a catturare l’interesse degli utenti in target (le pagine di atterraggio degli utenti sono estremamente significative e rappresentative della qualità dei contatti);
grafico fisioterapia roma 4

  • aveva un posizionamento organico eccellente per le keyword d’interesse in un settore estremamente competitivo e che richiede competenze ed expertise qualificate (EEAT) che era stato studiato per intercettare i potenziali pazienti a Roma, uno dei marcati più competitivi d’Italia (lo screenshot seguente fa capire come la strategia di posizionamento geolocalizzata fosse estremamente utile ad indirizzare i pazienti con problematiche o in cerca di soluzioni verso lo studio)”;
KeywordPosition
ginnastica posturale roma1
centro disfagia roma1
ozonoterapia roma3
agopuntura roma3
posturale roma1
metodo souchard roma1
infiltrazioni anca roma1
kinesio taping roma1
posturale roma convenzionata1
ipertermia terapia roma1
ginnastica posturale roma prezzi1
osteopata roma3
ginnastica posturale roma2
valutazione dsa roma1
ginnastica posturale roma convenzionata1
souchard roma1
fisiatra roma nord1
posturale metodo mezieres roma1
neuroma12
elettrocardiogramma roma6
fisiatra roma6
miglior ortopedico ginocchio roma2
cura cervicale roma1
visita medico sportiva roma nord1
centro osteoporosi roma2
cellule staminali ginocchio roma2
posturale roma2
ortopedico spalla roma5
ortopedico ginocchio roma5
osteopata a roma3
ernia del disco centri di eccellenza roma2
infiltrazioni prp roma2
neuroma di morton40
ortopedico scoliosi roma2
centro eccellenza osteoporosi roma2
infiltrazioni ginocchio roma2
nevralgia di arnold roma2
ortopedico specialista anca roma3
miglior ortopedico schiena roma3
magnetoterapia roma5
centro logopedia roma4
onde d urto roma4
ginocchio roma6
ortopedico scoliosi roma3
certificato medico sportivo non agonistico roma nord4
pilates flaminio roma3
ortopedico colonna vertebrale roma3
miglior agopuntura roma3

  • soprattutto generava centinaia di richieste di appuntamento al mese (dato verificato tramite una strategia che consentiva di destinare un numero di telefono dedicato ai contatti provenienti dal sito) e dava una spinta notevole al fatturato immediato e futuro dello studio ( solo considerando  il life time value dei pazienti e non anche il valore di lungo tempo del posizionamento raggiunto).

I punti di forza del progetto:

  • I numeri importanti considerando la nicchia di riferimento;
  • l’estrema focalizzazione sul target potenziale;
  • i tassi di crescita del progetto;
  • l’intervallo di tempo in cui sono arrivati risultati;
  • la qualità del lavoro effettuato,
  • la spinta data in termini di fatturato e profitto allo studio.

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