Come attrarre centinaia di migliaia di utenti in target nel settore Horeca (BtoB) in 24 mesi


27/06/2023
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
business horeca b2b

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Informazioni preliminari 

Diego Cortes è un collega con cui abbiamo lavorato a diversi progetti in ambito nazionale ed internazionale, valente professionista (oltre che un ex studente e grande amico) che vanta un’esperienza consolidata nel settore del food marketing.

Diego è il Social Media Manager di Gambero Rosso International, oltre che socio e Chief Digital Officer di Elephant Cosulting Group e Co-founder e Chief Digital & Operations Officer di Veracura, importanti realtà nazionali, l’una operante nel digital marketing, l’altra acceleratore d’impatto sociale e ambientale.

Le sue attività si alternano tra la consulenza e la formazione e tiene lezioni in strutture prestigiose come Gambero Rosso, l’Università “La Sapienza”, l’Università RomaTre, il MAXXI di Roma, la Luiss Business School, Rcs Academy, WineProAcademy e l’Hospitality Day di Rimini. Ha seguito molti progetti in ambito food and wine ed ha scritto insieme a noi il capitolo dedicato al social media marketing del libro SEO Energy.

Le sfide di questo progetto di digital marketing

Nel 2020 Diego si è rivolto a noi per ideare una strategia di digital marketing in grado di consentirgli: 

  • di costruire il suo brand personale a partire dall’ideazione e dallo sviluppo strategy-oriented del sito diegocortes.it
  • di realizzare un ecosistema digitale sulle tematiche food marketing
  • di attrarre contatti in target
  • di costruire la sua community
  • di trovare nuovi clienti per la sua attività di consulente.

Logo, font, palette di colori e immagine coordinata sono stati scelti da Diego e presentati al nostro team che ha lavorato sullo sviluppo della struttura del sito e delle sue funzionalità, oltre che sulle ottimizzazioni SEO on-site che hanno costituito la base necessaria per raggiungere i risultati che ti illustriamo di seguito. 

Attività di marketing strategico ed operativo di questo progetto 

Per darti un’idea più precisa, ecco i passaggi principali che hanno riguardato lo sviluppo di questo progetto:

  • briefing iniziale di 12 ore per comprendere il settore , gli obiettivi, il target e la concorrenza (primo step del metodo Argoserv
  • definizione del Customer’s journey 
  • definizione dei touchpoint e dei canali da presidiare 
  • studio e rilascio del sito web Inbound-friendly
  • definizione della Content Marketing Strategy attraverso un calendario editoriale SEO oriented
  • definizione della strategia integrata SEO e Social
  • attività di monitoring e reporting. 

I risultati ottenuti 

Il sito diegocortes.it in meno di due anni

  • è diventato la più importante e visibile realtà su Google di tutto il settore Horeca per gli argomenti d’interesse (dati Semrush) 
  • si è trasformato in una miniera di opportunità e contatti con centinaia di migliaia di utenti BtoB del settore che atterrano sul sito ogni anno (Dati Universal Analytics) 
  • intercetta visite estremamente qualificate ed in target nel settore Horeca  
  • ha contribuito a far nascere e alimentare il brand Diego Cortes che, grazie anche ad una strategia social coordinata, è stato contattato oltre che da potenziali clienti, anche da stakeholder preziosi come accademie e riviste specializzate di settore.

Tassi di crescita, dal primo al secondo anno di progetto

Tasso di crescita del sito dal go-live e distribuzione delle keyword organiche

I valori creati dai risultati del progetto 

  • i numeri incredibili, se si considera la nicchia di riferimento: una condizione di primato che pone diegocortes.it tra i siti di riferimento per chi è interessato al food&wine marketing e sul marketing per la ristorazione
  • l’estrema focalizzazione sul target e costruzione di un database ampio e segmentato 
  • margini di crescita ancora ampi e costanti (il sito web è sempre più considerato fonte attendibile dai motori e questo costituisce un long-term value)
  • la rapidità con cui sono arrivati risultati, lanciato nel 2020 e nel 2023 giunto ad avere un traffico in-target molto ampio.

Questo dimostra che anche oggi è possibile usare la leva digitale con una seria progettualità. 

Il feedback del cliente

Quando ho immaginato il mio progetto è stato quasi automatico pensare a Fabio Di Gaetano, Luca De Berardinis e tutto il team Argoserv. Ero stato loro allievo e quindi sapevo quanto è ampia la competenza sulla SEO Strategy e lo sviluppo che avrei trovato. I risultati che ho ottenuto in breve tempo parlano chiaro e la dicono lunga sulla professionalità e competenza di questo dream-team. Sono davvero felice del supporto ottenuto in tutto questo tempo e se tornassi indietro farei la stessa scelta altre 1000 volte. Grazie Argoserv!

Diego Cortes

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