Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Cosa vuol dire Ottimizzare un Sito Web per i Motori di Ricerca? È presto detto:
significa mettere in pratica tutte le tecniche SEO più efficaci per far sì che il Sito Web sia appetibile ai principali Motori di Ricerca (Google in testa).
L’obiettivo principale è sempre lo stesso: dare la giusta visibilità al Sito Web che si vuole ottimizzare. Cioè il nostro sito deve essere visibile sulla prima pagina di Google in base alle parole chiave che lo riguardano.
Occorrono competenza, tenacia e tanta pazienza per vedere il proprio website apparire tra i primissimi risultati di una ricerca su Google o su Bing.
La On-Page Optimization e le Tecniche SEO più Efficaci
Per ottimizzare un sito ci sono tante tecniche più o meno efficaci. Ma esistono dei parametri SEO che non vanno mai trascurati se vogliamo creare un sito web di successo.
Alcuni di questi parametri si trovano su ogni singola pagina del nostro website e vanno sistemati a dovere altrimenti Google non prenderà neanche in considerazione l’idea di indicizzare il sito.
I Tag Title e Description: i due Capisaldi dell’Ottimizzazione SEO
I due parametri che più contano per ottimizzare bene un sito sono i Tag Title e Description. Se non sai cosa sono, guarda lo screenshot di seguito e avrai la risposta… 🙂
Quando fai una ricerca su Google, la pagina dei risultati che ottieni si chiama SERP mentre i singoli elementi colorati sono le pagine Web che Google ha scoperto essere corrispondenti alle tue parole o argomenti cercati.
Descriviamo le singole parti del risultato:
- Title (o titolo della pagina): la parte in azzurro
- URL (o indirizzo): la parte in verde
- Description (o descrizione): la parte in nero
Il Title descrive in maniera sintetica e possibilmente in non più di 60 caratteri, il contenuto della pagina che rappresenta. La URL è l’indirizzo univoco della pagina web su Internet. Questo si scompone in Dominio + Slug.
La Description è banalmente la descrizione del contenuto della pagina in maniera discorsiva senza superare le 140 battute.
Una delle cose più difficili da scrivere e da ottimizzare è proprio il Title in quanto dobbiamo essere bravi a sintetizzare il contenuto della pagina in pochissime parole, cercando di utilizzare le keyword di settore ma stando attenti a non abusarne.
Google considera fondamentale questo parametro e per questo motivo tornerò su questo argomento nella seconda parte dell’articolo. Stay tuned… 😉
Non concentrarti troppo sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ricorda che i principali fruitori del tuo sito saranno i visitatori. La User Experience è importante per i tuoi utenti.
→ Leggi anche il post seguente se vuoi avere più dritte su come ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.
Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale
Articoli Correlati
Consulenza SEO cos’è e a cosa serve
La consulenza SEO è un'attività volta a studiare in maniera approfondita il tuo sito, il tuo e-commerce, il tuo blog al fine di valutarne lo stato di salute e le…
SEO copywriting 2023: definizione e metodologia con esempi e case histories
A cosa serve le SEO copywriting: aiuta a far raggiungere le prime posizioni sulle pagine di Google e dei motori di ricerca ai contenuti (testuali, video, fotografici) che realizzi
Primi su Google e sui motori di ricerca: la miniera d’oro per il tuo business
Perché essere primi su Google e gli altri search engine?