Come lanciare un centro di chirurgia della mano, intercettare migliaia di potenziali pazienti e diventare un leader di settore


11/07/2023
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Centro di Chirurgia e Traumatologia della mano di Roma

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

Informazioni preliminari

Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della mano di Roma , un centro d’eccellenza di chirurgia degli arti superiori, si è rivolto ad Elephant Consulting Group per fare attività di brand awareness, digital marketing e sosial media marketing con la finalità di intercettare potenziali pazienti.

Le sfide di questo progetto di Digital marketing

Elephant consulting group giovane, dinamica e competente digital agency con cui collaboriamo con estrema soddisfazione da anni, ci ha interpellato per l’ideazione della strategia di SEO copywriting e per progettare insieme il processo di acquisizione lead.

In particolare dovevamo:

  • studiare un piano editoriale SEO oriented in grado di garantire un posizionamento utile per attrarre potenziali utenti verso il centro;
  • coordinare l’agenda con il calendario editoriale social e la strategia SEM.

Attività di marketing strategico ed operativo:

  • briefing iniziale per comprendere il settore , gli obiettivi, il target e la concorrenza ;
  • definizione delle Buyer Personas e del Customer Journey;
  • definizione del calendario editoriale SEO oriented e revisione dei post;
  • definizione della strategia integrata SEO, SEM e Social;
  • attività di monitoring e reporting.

I risultati:

Il portale:

  •  a neanche due anni dal rilascio ha conquistato le SERP di Google ed ha intercettato oltre 270.000 potenziali pazienti;
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  • è riuscito a conquistare le prime posizioni di Google per le tematiche della sua specifica nicchia  diventando uno dei due punti di riferimenti del settore in Italia;
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  • ha raggiunto un posizionamento organico importante e focalizzato da cui sono arrivate oltre 175.000 visite;
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  • è riuscito a catturare l’interesse degli utenti in target (le pagine di atterraggio degli utenti sono estremamente significative e rappresentative della qualità dei contatti);
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  • è cresciuto a ritmi impressionanti,
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  • ha un posizionamento organico eccellente per le keyword d’interesse in un settore estremamente competitivo e che richiede competenze ed expertise qualificate (EEAT) che consente di intercettare potenziali pazienti da tutta Italia:
grafico 7 cctm roma

  • soprattutto porta centinaia di richieste di contatti e visite ogni anno.

I punti di forza del progetto:

  • I numeri importanti considerando la nicchia di riferimento;
  • l’estrema focalizzazione sul target potenziale;
  • i tassi di crescita del progetto nel corso degli anni ;
  • l’intervallo di tempo in cui sono arrivatii risultati;
  • la qualità del lavoro effettuato;
  • la leadership reggiunta nel settore di riferimento;
  • la spinta data in termini di contatti al centro.

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