Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Informazioni preliminari
Diego Cortes è un collega con cui abbiamo lavorato a diversi progetti in ambito nazionale ed internazionale, valente professionista (oltre che un ex studente e grande amico) che vanta un’esperienza consolidata nel settore del food marketing.
Diego è il Social Media Manager di Gambero Rosso International, oltre che socio e Chief Digital Officer di Elephant Cosulting Group e Co-founder e Chief Digital & Operations Officer di Veracura, importanti realtà nazionali, l’una operante nel digital marketing, l’altra acceleratore d’impatto sociale e ambientale.
Le sue attività si alternano tra la consulenza e la formazione e tiene lezioni in strutture prestigiose come Gambero Rosso, l’Università “La Sapienza”, l’Università RomaTre, il MAXXI di Roma, la Luiss Business School, Rcs Academy, WineProAcademy e l’Hospitality Day di Rimini. Ha seguito molti progetti in ambito food and wine ed ha scritto insieme a noi il capitolo dedicato al social media marketing del libro SEO Energy.
Le sfide di questo progetto di digital marketing
Nel 2020 Diego si è rivolto a noi per ideare una strategia di digital marketing in grado di consentirgli:
- di costruire il suo brand personale a partire dall’ideazione e dallo sviluppo strategy-oriented del sito diegocortes.it
- di realizzare un ecosistema digitale sulle tematiche food marketing
- di attrarre contatti in target
- di costruire la sua community
- di trovare nuovi clienti per la sua attività di consulente.
Logo, font, palette di colori e immagine coordinata sono stati scelti da Diego e presentati al nostro team che ha lavorato sullo sviluppo della struttura del sito e delle sue funzionalità, oltre che sulle ottimizzazioni SEO on-site che hanno costituito la base necessaria per raggiungere i risultati che ti illustriamo di seguito.
Attività di marketing strategico ed operativo di questo progetto
Per darti un’idea più precisa, ecco i passaggi principali che hanno riguardato lo sviluppo di questo progetto:
- briefing iniziale di 12 ore per comprendere il settore , gli obiettivi, il target e la concorrenza (primo step del metodo Argoserv)
- definizione del Customer’s journey
- definizione dei touchpoint e dei canali da presidiare
- studio e rilascio del sito web Inbound-friendly
- definizione della Content Marketing Strategy attraverso un calendario editoriale SEO oriented
- definizione della strategia integrata SEO e Social
- attività di monitoring e reporting.
I risultati ottenuti
Il sito diegocortes.it in meno di due anni:
- è diventato la più importante e visibile realtà su Google di tutto il settore Horeca per gli argomenti d’interesse (dati Semrush)
- si è trasformato in una miniera di opportunità e contatti con centinaia di migliaia di utenti BtoB del settore che atterrano sul sito ogni anno (Dati Universal Analytics)
- intercetta visite estremamente qualificate ed in target nel settore Horeca
- ha contribuito a far nascere e alimentare il brand Diego Cortes che, grazie anche ad una strategia social coordinata, è stato contattato oltre che da potenziali clienti, anche da stakeholder preziosi come accademie e riviste specializzate di settore.
Tassi di crescita, dal primo al secondo anno di progetto
Tasso di crescita del sito dal go-live e distribuzione delle keyword organiche
I valori creati dai risultati del progetto
- i numeri incredibili, se si considera la nicchia di riferimento: una condizione di primato che pone diegocortes.it tra i siti di riferimento per chi è interessato al food&wine marketing e sul marketing per la ristorazione
- l’estrema focalizzazione sul target e costruzione di un database ampio e segmentato
- margini di crescita ancora ampi e costanti (il sito web è sempre più considerato fonte attendibile dai motori e questo costituisce un long-term value)
- la rapidità con cui sono arrivati risultati, lanciato nel 2020 e nel 2023 giunto ad avere un traffico in-target molto ampio.
Questo dimostra che anche oggi è possibile usare la leva digitale con una seria progettualità.
Il feedback del cliente
Quando ho immaginato il mio progetto è stato quasi automatico pensare a Fabio Di Gaetano, Luca De Berardinis e tutto il team Argoserv. Ero stato loro allievo e quindi sapevo quanto è ampia la competenza sulla SEO Strategy e lo sviluppo che avrei trovato. I risultati che ho ottenuto in breve tempo parlano chiaro e la dicono lunga sulla professionalità e competenza di questo dream-team. Sono davvero felice del supporto ottenuto in tutto questo tempo e se tornassi indietro farei la stessa scelta altre 1000 volte. Grazie Argoserv!
Diego Cortes