Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Informazioni preliminari
Il cliente, uno studio fisioterapico di Roma, si è rivolto ad Elephant Consulting Group per aumentare il numero dei pazienti del centro facendo leva su una strategia digitale.
Le sfide di questo progetto di Digital marketing
Elephant Consulting Group, un team di professionisti esperti e dinamici, con cui abbiamo collaborato e continuiamo a lavorare proficuamente su diversi progetti, ci ha affidato l’ideazione della strategia di SEO copywriting e del processo di acquisizione lead.
In particolare il nostro compito era quello di:
- studiare un piano editoriale SEO oriented in grado di garantire un posizionamento utile per attrarre potenziali utenti romani verso il centro;
- monitorare le richieste di contatto effettive al cliente.
Attività di marketing strategico ed operativo:
- briefing iniziale per comprendere il settore, gli obiettivi, il target e la concorrenza;
- definizione delle Buyer Personas e del Customer Journey;
- revisione delle pagine servizio;
- definizione del calendario editoriale SEO oriented e revisione dei post;
- attività di monitoring e reporting.
I risultati:
Il sito:
- in neanche 12 mesi dall’inizio dell’attività aveva attratto oltre 400.000 potenziali pazienti;
- era cresciuto di oltre il 1000% rispetto al periodo precedente;
- era riuscito a conquistare le prime posizioni di Google per le tematiche della sua specifica nicchia raggiunto un posizionamento organico importante e focalizzato da cui sono arrivate oltre 370.000 visite in soli 12 mesi;
- era riuscito a catturare l’interesse degli utenti in target (le pagine di atterraggio degli utenti sono estremamente significative e rappresentative della qualità dei contatti);
- aveva un posizionamento organico eccellente per le keyword d’interesse in un settore estremamente competitivo e che richiede competenze ed expertise qualificate (EEAT) che era stato studiato per intercettare i potenziali pazienti a Roma, uno dei marcati più competitivi d’Italia (lo screenshot seguente fa capire come la strategia di posizionamento geolocalizzata fosse estremamente utile ad indirizzare i pazienti con problematiche o in cerca di soluzioni verso lo studio)”;
Keyword | Position |
ginnastica posturale roma | 1 |
centro disfagia roma | 1 |
ozonoterapia roma | 3 |
agopuntura roma | 3 |
posturale roma | 1 |
metodo souchard roma | 1 |
infiltrazioni anca roma | 1 |
kinesio taping roma | 1 |
posturale roma convenzionata | 1 |
ipertermia terapia roma | 1 |
ginnastica posturale roma prezzi | 1 |
osteopata roma | 3 |
ginnastica posturale roma | 2 |
valutazione dsa roma | 1 |
ginnastica posturale roma convenzionata | 1 |
souchard roma | 1 |
fisiatra roma nord | 1 |
posturale metodo mezieres roma | 1 |
neuroma | 12 |
elettrocardiogramma roma | 6 |
fisiatra roma | 6 |
miglior ortopedico ginocchio roma | 2 |
cura cervicale roma | 1 |
visita medico sportiva roma nord | 1 |
centro osteoporosi roma | 2 |
cellule staminali ginocchio roma | 2 |
posturale roma | 2 |
ortopedico spalla roma | 5 |
ortopedico ginocchio roma | 5 |
osteopata a roma | 3 |
ernia del disco centri di eccellenza roma | 2 |
infiltrazioni prp roma | 2 |
neuroma di morton | 40 |
ortopedico scoliosi roma | 2 |
centro eccellenza osteoporosi roma | 2 |
infiltrazioni ginocchio roma | 2 |
nevralgia di arnold roma | 2 |
ortopedico specialista anca roma | 3 |
miglior ortopedico schiena roma | 3 |
magnetoterapia roma | 5 |
centro logopedia roma | 4 |
onde d urto roma | 4 |
ginocchio roma | 6 |
ortopedico scoliosi roma | 3 |
certificato medico sportivo non agonistico roma nord | 4 |
pilates flaminio roma | 3 |
ortopedico colonna vertebrale roma | 3 |
miglior agopuntura roma | 3 |
- soprattutto generava centinaia di richieste di appuntamento al mese (dato verificato tramite una strategia che consentiva di destinare un numero di telefono dedicato ai contatti provenienti dal sito) e dava una spinta notevole al fatturato immediato e futuro dello studio ( solo considerando il life time value dei pazienti e non anche il valore di lungo tempo del posizionamento raggiunto).
I punti di forza del progetto:
- I numeri importanti considerando la nicchia di riferimento;
- l’estrema focalizzazione sul target potenziale;
- i tassi di crescita del progetto;
- l’intervallo di tempo in cui sono arrivati risultati;
- la qualità del lavoro effettuato,
- la spinta data in termini di fatturato e profitto allo studio.