Content Marketing cos’è e a cosa serve
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
La condivisione è innata nell’Uomo o le moderne tecnologie hanno fomentato e amplificato questa tendenza naturale?
Cosa spinge le persone a condividere i contenuti su Internet?
Come mai le bacheche di Facebook e degli altri Social Network di gran parte degli internauti sono piene di post, video e link di altri siti?
A queste domande ha tentato di rispondere uno studio realizzato dal CIS (Customer Insight Group) del New York Times che ha definito le principali motivazioni che inducono gli utenti a condividere contenuti online.
Tendiamo a condividere quei contenuti che possono arricchire la vita di coloro che ci stanno attorno: notizie, informazioni e articoli possono essere di grande utilità per le persone appartenenti al nostro network aiutandole, di fatto, a crescere culturalmente.
Condividere contenuti sul Web fa comprendere meglio agli altri chi siamo e di cosa ci interessiamo: quando condividiamo un articolo, un video o una news, stiamo dicendo ai nostri “vicini” cosa pensiamo della vita, della religione, della politica o degli altri.
La condivisione di informazioni può essere un ottimo mezzo per “curare” ed ampliare il nostro network di relazioni lavorative e non: spesso pubblichiamo informazioni che servono per rafforzare le nostre amicizie condividendo con esse le nostre passioni.
Condividere contenuti ci fa sentire parte attiva del mondo in cui viviamo: lo sharing online rappresenta un modo per realizzarci come individui, dando sfogo a quella parte dell’essere umano che ha bisogno di socializzare e sentirsi parte di un gruppo.
La condivisione sul Web spesso ci aiuta a supportare le Cause o i Brand che ci stanno a cuore: i Social Media sono il mezzo ideale per condividere ideologie, sposare cause sociali, aiutare il mondo ad appoggiare e promuovere iniziative benefiche e solidali.
Hai notato niente? A me l’elenco individuato dal CIS sembra molto simile alla piramide dei bisogni elaborata da Maslow negli anni ‘50.
Secondo lo studioso gli uomini, dopo aver soddisfatto i bisogni primari (fisiologici e di sicurezza), si concentrano sull’appagamento di esigenze legate alla sfera sociale.
Sembra dunque che, nonostante l’evoluzione della società, i nostri bisogni siano sempre gli stessi. A cambiare sono solo le modalità ed i mezzi attraverso i quali tentiamo di soddisfarli.
Gli attuali strumenti di comunicazione ci forniscono un valido aiuto per condividere pensieri, esperienze, emozioni, idee, passioni ed appagare quei bisogni di socialità e di auto-realizzazione insiti nella nostra natura.
Dopo tutto, come afferma un notissimo spot della compagnia telefonica Inglese T-Mobile (che ho conosciuto grazie al libro “Create!” di Mirko Pallera), “life’s for sharing”.
Condividere contenuti sembra dunque essere un’attitudine naturale delle persone. Ognuno di noi ha una o più ragioni che lo spingono a farlo.
Raccontaci i motivi che ti inducono allo sharing online su Facebook e sugli altri social network. Gli stessi commenti di un Blog sono una bella forma di condivisione online… non credi? 😉
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
A cosa serve le SEO copywriting: aiuta a far raggiungere le prime posizioni sulle pagine di Google e dei motori di ricerca ai contenuti (testuali, video, fotografici) che realizzi
Il blog aziendale (o corporate blog) è un potente strumento per vendere e fare business nelle mani di aziende e professionisti di successo.
Quando scrivo per il mio blog, per questa rubrica di Argoserv o per altri, mi domando sempre se sono in grado, attraverso i miei articoli, di passare con forza il…