Company
Nissan Italia è una filiale di Nissan Motors, un marchio automobilistico globale con una presenza significativa nel mercato italiano. La rete di concessionarie e officine autorizzate di Nissan in Italia garantisce una copertura capillare e il brand punta sempre ad offrire ai suoi clienti la massima qualità dell’assistenza tecnica specializzata e delle soluzioni personalizzate. Il brand multinazionale pone il suo focus sulla tecnologia e la sostenibilità.
The Challenge
Rilanciare la presenza online delle concessionarie realizzando un nuovo network di siti che attivassero efficacemente una raccolta lead per richieste di preventivi e test drive.
Work Done
Insieme ai nostri partner PGMB e TBWA, abbiamo studiato una soluzione tecnica ideale che consentisse di avere siti web uniformi per look and feel alla casa madre ma al tempo stesso ofrisse una facile personalizzazione dei contenuti dagli addetti delle concessionarie. Abbiamo quindi realizzato e gestito per 24 mesi il network di siti delle concessionarie, partendo dalla formazione iniziale delle concessionarie scolto on-line e sul territorio nazionale fino alla manutenzione correttiva ed evolutiva.
Tratti salienti sono la semplicità d’uso ed efficacia sia per i visitatori sia per gli utenti del back end, la possibilità di approvazione dei contenuti, supporto per eventi servizi, blog, offerte, parco macchine nuovo e usato, form di contatto personalizzabili ottimizzati per la raccolta lead e ricerche geolocalizzate con UX elevata.
Results
L’intero network composto da oltre 100 siti di concessionarie e un portale centrale è stato progettato e realizzato in WordPress multisite e secondo le best practice SEO. Sono state ottimizzate tutte le caratteristiche on site del portale principale e dei singoli siti concessionaria.
È stato realizzato un back end personalizzato per concessionarie, con gestione dei tutti i dati della concessionaria e dell’usato, e flussi di approvazione contenuti lato casa madre. La principale strategia è stata quella di posizionare keywords locali e favorire l’acquisizione dei lead.
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Keyword rilevanti in prima pagina: +275% in 24 mesi
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Forte posizionamento organico per brand e concessionaria anche locale, con costante flusso di traffico qualificato da motori di ricerca
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Importante aumento di lead qualificati verso le singole concessionarie rispetto alle precedenti soluzioni e mantenimento di un flusso di contatti costante e in crescita in tutti i mesi a seguire