L'Azienda
Cercocamion è un noto portale di annunci di camion usati sviluppato e promosso da zero da Argoserv fin dalla sua fondazione. Su questo portale abbiamo messo in atto strategie di visibilità organiche pioneristiche che lo hanno portato a diventare il primo portale italiano per presenza sui canali digitali, e un brand noto e appezzato da tutti gli addetti del settore.
L’asset e l’agenzia sono stati acquistato nel 2017 quando CercoCamion è diventato anche pubblicazione cartacea e confluendo poi nel brand storico CamionSupermarket.
La Sfida
Abbiamo creato il portale cercocamion.com e gestito per oltre 10 anni.
Su questo progetto abbiamo utilizzato nel tempo numerose tecniche di ottimizzazione SEO, che ci hanno permesso di sperimentare e accrescere la nostra esperienza con la pratica.
La sfida è stata competere con realtà del settore molto più grandi di noi, guadagnando e mantenendo un posizionamento sempre ai primissimi posti per una grande quantità di keyword.
Lavoro Svolto
Nonostante la presenza di competitor molto agguerriti e per svariati anni con molte più risorse a disposizione, CercoCamion è stato in grado di primeggiare su Google anche su parole chiave generiche (es: camion usati) a volumi molto elevati divenendo il portale più visibile nel settore sul panorama nazionale.
Grazie a una perfetta strutturazione di URL e a una serie di caratteristiche di pagina, CercoCamion ha presidiato la cosiddetta long tail comparendo in posizioni prominente in migliaia di keyword di settore tematiche e geografiche rilevanti. Il traffico organico acquisiti si è trasformato in miglia di lead di alto valore per gli inserzionisti.
I Risultati
Negli anni CercoCamion ha ricevuto decine di milioni di visite registrando nel solo 2018 ben 2 milioni e mezzo di visite annue, con il 90% da fonti di traffico non a pagamento, organiche o dirette. Le visite sono sempre state di qualità ed engagement superiori alla media di settore, con oltre 4 minuti di durata media e arrivando a generare oltre 13 milioni di pageview annue.
Il sito è poi confluito gradualmente negli altri asset Sandhills Italy.