MetLife: lead generation, SEO e SEM

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Azienda

MetLife è una rinomata compagnia assicurativa globale attiva in oltre 60 paesi, con una storia lunga oltre 150 anni. Fondata nel 1868 a New York, MetLife è diventata una delle principali compagnie assicurative al mondo. MetLife offre una vasta gamma di prodotti, tra cui assicurazioni sulla vita, assicurazioni sanitarie, assicurazioni auto, assicurazioni casa e servizi di gestione patrimoniale.  MetLife Logo

La sfida

MetLife Italia ci ha proposto l’obiettivo di una maggior visibilità sul web e di far conoscere le nuove offerte assicurative in Italia, in particolare nel ramo vita e salute, migliorando anche l’acquisizione lead. La sfida principale è stata elaborare e rendere effettiva una strategia che unisse gli elevati standard comunicativi del brand con delle campagne multicanale di acquisizione lead efficace che offrisse risultati misurabili. La prima difficoltà da affrontare è l’estrema competitività del settore composto da competitor e comparatori già molto ben posizionati, e l’elemento chiave per il successo è stata una qualità superiore degli asset web (sito corporate e landing page di prodotto) secondo negli aspetti comunicativi e di user experience.

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Il lavoro svolto

Dal 2015 al 2020 abbiamo effettuato attività di formazione e consulenza e lavorato con il team marketing di MetLife su diverse attività, tra cui: 

  • Consulenza sulla comunicazione web;
  • Strategia di content marketing, SEO e campagne paid; 
  • Calendario editoriale e produzione articoli del blog;
  • Ottimizzazione SEO continuativa del sito e monitoraggio del posizionamento keyword;
  • Conduzione di campagne paid search;
  • Design e realizzazione di landing page di prodotto per l’acquisizione lead, con funzionalità di configuratore e calcolo del preventivo;
  • Attività di Conversion Rate Optimization tramite la conduzione di A/B test; Mail marketing; Integrazione con l’e-commerce.

I risultati

Visibilità organica:  

Nel periodo di nostra consulenza, miglioramento del traffico organico nell'ordine del 700% (dato SEMRush).metlife-trend

Traffico organico stimato da SEMrush per il sito metlife.it.

SEM e lead generation: l'attività congiunta nella gestione delle campagne SEM e con l'ottimizzazione per la lead generation delle landing page tramite A/B test ha portato, in poco più di un anno a un aumento del tasso di conversione medio su canale paid: +73%.

MetLife AB test

Esempio di semplice variazione su una landing page.

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Esempio di un ciclo di ottimizzazione tramite a/b test +65% nella Conversion Rate.

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.
Un obiettivo è un sogno con un punto d'arrivo.

Duke Ellington

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