Azienda
MetLife è una rinomata compagnia assicurativa globale attiva in oltre 60 paesi, con una storia lunga oltre 150 anni. Fondata nel 1868 a New York, MetLife è diventata una delle principali compagnie assicurative al mondo. MetLife offre una vasta gamma di prodotti, tra cui assicurazioni sulla vita, assicurazioni sanitarie, assicurazioni auto, assicurazioni casa e servizi di gestione patrimoniale.
La sfida
MetLife Italia ci ha proposto l’obiettivo di una maggior visibilità sul web e di far conoscere le nuove offerte assicurative in Italia, in particolare nel ramo vita e salute, migliorando anche l’acquisizione lead. La sfida principale è stata elaborare e rendere effettiva una strategia che unisse gli elevati standard comunicativi del brand con delle campagne multicanale di acquisizione lead efficace che offrisse risultati misurabili. La prima difficoltà da affrontare è l’estrema competitività del settore composto da competitor e comparatori già molto ben posizionati, e l’elemento chiave per il successo è stata una qualità superiore degli asset web (sito corporate e landing page di prodotto) secondo negli aspetti comunicativi e di user experience.
Il lavoro svolto
Dal 2015 al 2020 abbiamo effettuato attività di formazione e consulenza e lavorato con il team marketing di MetLife su diverse attività, tra cui:
- Consulenza sulla comunicazione web;
- Strategia di content marketing, SEO e campagne paid;
- Calendario editoriale e produzione articoli del blog;
- Ottimizzazione SEO continuativa del sito e monitoraggio del posizionamento keyword;
- Conduzione di campagne paid search;
- Design e realizzazione di landing page di prodotto per l’acquisizione lead, con funzionalità di configuratore e calcolo del preventivo;
- Attività di Conversion Rate Optimization tramite la conduzione di A/B test; Mail marketing; Integrazione con l’e-commerce.
I risultati
Visibilità organica:
Nel periodo di nostra consulenza, miglioramento del traffico organico nell'ordine del 700% (dato SEMRush).
Traffico organico stimato da SEMrush per il sito metlife.it.
SEM e lead generation: l'attività congiunta nella gestione delle campagne SEM e con l'ottimizzazione per la lead generation delle landing page tramite A/B test ha portato, in poco più di un anno a un aumento del tasso di conversione medio su canale paid: +73%.
Esempio di semplice variazione su una landing page.
Esempio di un ciclo di ottimizzazione tramite a/b test +65% nella Conversion Rate.