Molte aziende, nonostante sia trascorso quasi un ventennio dalla comparsa del Web, non ne hanno compreso i meccanismi di funzionamento e non ne sfruttano pienamente il potenziale.
Spesso, infatti, il mondo del business si concentra esclusivamente sulla realizzazione di siti istituzionali, tralasciando un altro importante mezzo di comunicazione: il Blog.
A differenza dei siti che, si limitano ancora a riproporre gli stessi contenuti presenti nella brochure aziendale, i Blog rappresentano uno strumento che, se bene utilizzato, consente alle imprese di:
• diffondere i propri messaggi in maniera virale: se i contenuti del blog sono innovativi, interessanti, mirati e ben strutturati ci saranno buone probabilità che essi diventino “virali” ossia che vengano condivisi dai lettori sulle varie piattaforme (Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin);
• ottenere una buona visibilità su Google: nel caso in cui i contenuti del blog presentino i requisiti sopra esposti anche Google tenderà a premiarli attribuendo loro un ranking elevato;
• crescere insieme ai propri clienti: i blog aziendali, per riuscire nell’arduo compito di fidelizzare gli utenti e guadagnarne di nuovi, devono proporre contenuti “di valore” al proprio target di riferimento. Devono quindi tenersi sempre al passo con i tempi monitorando costantemente il trend del proprio mercato di riferimento. È inoltre necessario cogliere e valutare i “segnali deboli” sia sociali che economici che possono andare ad impattare sul proprio business e su quello dei clienti.
I curatori dei blog devono dunque rimanere costantemente aggiornati leggendo gli altri blog e le riviste di settore, partecipando a conferenze, a webinair e fiere. Dovranno tenere gli occhi aperti e le orecchie drizzate per cogliere ed anticipare i mutamenti della società e di conseguenza del business di riferimento.
Si tratta di una grande sfida che alcune aziende hanno già intrapreso, conscie che il futuro della comunicazione aziendale così come la costruzione e il consolidamento della Brand Reputation, saranno sempre meno affidate ai tradizionali mezzi di comunicazione.
TV, radio e giornali sono ormai troppo costosi per le PMI e, sopratutto, non consentono loro di rivolgersi al giusto target e di stabilire con questo una relazione costante, duratura ed interattiva.
Il Web ed in particolare i blog, permettono di raggiungere il proprio target in maniera efficace, misurabile ed economica.