Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Ricordo ancora la mitica toolbar di Google installata sul browser Firefox che ti permetteva, tra le altre cose, di visualizzare a colpo d’occhio il PageRank di una determinata pagina Web. Osservando la barretta verde si aveva subito coscienza di quanto potesse essere importante la pagina su cui eravamo approdati…
L’era del pagerank come parametro fondamentale per il ranking di una pagina web, sembra ormai volgere al tramonto. Tra i più di 200 fattori che Google usa per determinare il posizionamento di una pagina, il pagerank oggi conta tanto quanto il due di bastoni (forse meno!). La fine dell’anno in corso e il 2013 sembrano segnare un nuovo trend per quanto riguarda i criteri di valutazione dei siti web da parte di Big G.
Ecco la nuova forma che assumerà la SEO nel 2013
Nell’arco del 2012 abbiamo visto quanto il valore dei contenuti testuali sia fondamentale per un sito web e quanto questo venga apprezzato e valutato dai motori di ricerca. Abbiamo anche visto che l’authority di un website è un parametro importantissimo per il ranking su Google.
Oggi il valore di un website dipende sempre di più dall’autorevolezza e dalla popolarità di chi ci scrive. Pare che Google valuti sempre di più l’Author Rank degli utenti per il ranking dei siti su cui scrivono. Nel 2013 bisognerà tenere sempre più in considerazione questo importante fattore.
Il ranking di un sito web dipenderà sempre di più dall’autorevolezza di chi ci scrive
Cos’è l’Author Rank e come puoi aumentarlo
L’Author Rank non è altro che la somma di una serie di fattori che indicano la popolarità e il livello di engagement di un autore sul web. Vediamo quali sono questi fattori:
- Livello di engagement sul profilo Google Plus
- Numero di +1 e condivisioni per ogni post/articolo pubblicato dall’autore
- Numero di cerchie Google+ in cui l’autore è inserito
- Frequenza di pubblicazione presso i Blog
- Authority dei siti presso i quali l’autore scrive
- Numero di commenti per post
Vuoi incrementare il tuo Author Rank o quello di tuoi contributor? Semplice! Scrivi contenuti interessanti ed unici per i tuoi lettori. Gli articoli e i post che ricevono più condivisioni, like, +1 e commenti saranno quelli che faranno aumentare la popolarità e l’authority dell’autore.
Come sfruttare l’Author Rank per aumentare il ranking di un Sito Web
È semplice capire che se un sito web ha un Blog dove scrivono persone con un Author Rank molto elevato, queste contribuiranno in maniera determinante al ranking del sito ospite.
Se stai progettando un nuovo Website, considera sempre la necessità di un Blog integrato dove far scrivere persone qualificate, che sappiano come scrivere contenuti di qualità per il Web.
Tanto maggiore sarà l’autorevolezza degli autori del Blog quanto più alto sarà il ranking del Blog integrato nel sito Web. Non so se questa equazione è sempre valida, ma di sicuro sarà un parametro da tenere sempre più in considerazione nella SEO del 2013.
Tu hai implementato il tag AuthorShip nei tuoi post? Ne hai tratto dei benefici? Faccelo sapere… 😉
Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale
Articoli Correlati
Consulenza SEO cos’è e a cosa serve
La consulenza SEO è un'attività volta a studiare in maniera approfondita il tuo sito, il tuo e-commerce, il tuo blog al fine di valutarne lo stato di salute e le…
SEO copywriting 2023: definizione e metodologia con esempi e case histories
A cosa serve le SEO copywriting: aiuta a far raggiungere le prime posizioni sulle pagine di Google e dei motori di ricerca ai contenuti (testuali, video, fotografici) che realizzi
Primi su Google e sui motori di ricerca: la miniera d’oro per il tuo business
Perché essere primi su Google e gli altri search engine?