Content Marketing cos’è e a cosa serve
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: i contenuti sono il vero valore aggiunto che possiamo dare (gratis) ai nostri potenziali clienti attraverso il Blog personale o aziendale.
Nel mondo del Content Marketing fornire contenuti sempre freschi al nostro target è fondamentale al fine di intercettarne le esigenze e le richieste in tempo reale. Analizzando i dati di Google Analytics della maggior parte dei nostri clienti, mi sono accorto che ci sono delle query ricorrenti che portano visite pressoché costanti ai loro siti.
Ci sono delle ricerche che le persone fanno sempre perché esprimono un’esigenza reale di conoscenza e di approfondimento di determinati argomenti. I contenuti che riflettono questa esigenza sono sempreverdi, cioè sono sempre interessanti e appetibili per molti. 😉
Scrivere contenuti sempreverdi non è affatto semplice. Si parte sempre dall’analisi della domanda di informazioni su un determinato settore per capire cosa e come cerca la gente sul Web. Uno dei migliori strumenti per capirlo è Google AdWords Keyword Tool, il quale ti permette, data una parola chiave, di conoscere come e quanto viene cercata su base mensile e i suggerimenti delle chiavi tematicamente vicine a quella impostata.
Una volta stabilito chi cerca cosa, è ora di mettersi a lavoro per produrre i contenuti che la gente cerca più di frequente. Di solito le informazioni più cercate online sono quelle che aiutano a risolvere problemi più o meno complessi e che hanno un titolo che contiene una promessa come questi:
Articoli di questo genere costituiscono sicuramente contenuti sempreverdi, cioè sempre interessanti ed utili per una vasta platea di utenti. Ci sarà sempre qualcuno nella SEO che sarà interessato a comprendere fino in fondo il meccanismo che permette l’indicizzazione di un sito.
Così come sarà sempre molto probabile trovare qualcuno che voglia conoscere come preparare un buona ricetta romana come la carbonara, o altre cose simili. Morale della favola: se c’è una domanda costante e ricorrente di determinati contenuti, perché non fornire una risposta efficace ed esauriente attraverso il blog?
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
A cosa serve le SEO copywriting: aiuta a far raggiungere le prime posizioni sulle pagine di Google e dei motori di ricerca ai contenuti (testuali, video, fotografici) che realizzi
Il blog aziendale (o corporate blog) è un potente strumento per vendere e fare business nelle mani di aziende e professionisti di successo.
Quando scrivo per il mio blog, per questa rubrica di Argoserv o per altri, mi domando sempre se sono in grado, attraverso i miei articoli, di passare con forza il…