Consulenza SEO cos’è e a cosa serve


25/05/2023
Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
consulenza seo

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Fabio Di Gaetano
Strategist e Department Manager
Dal 2003 mi occupo di marketing e strategie digitali al servizio del business e ho contribuito a fondare il team Argoserv.
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Fabio Di Gaetano
Sono autore del libro SEO Energy e fra gli autori del Manuale Ninja del Web Marketing: sono docente e formatore per Ninja Academy, la business school del “Il Sole 24 Ore” e lo IUL.

La consulenza SEO è un’attività volta a studiare in maniera approfondita il tuo sito, il tuo e-commerce, il tuo blog al fine di valutarne lo stato di salute e le potenzialità per farlo crescere.

In particolare un’ottima consulenza esamina a 360” il tuo asset digitale affinché esso:

  • sia tecnicamente perfetto con il giusto web design e la corretta strutture SEO on page ed on site; 
  • presenti i contenuti “pertinenti e rilevanti” per i tuoi potenziali clienti;
  • abbia o acquisisca dei link “giusti” tramite la link building o meglio link earning tramite l’attività di SEO off page;
  • abbia un sistema di monitoraggio dei risultati e tenga sotto controllo le giuste metriche per il tuo business (le giuste KPI, non numeri a casaccio);
  • intercetti i topic e le keyword rilevanti per il tuo business,
  • sia in grado di battere la concorrenza. 

Quali sono i servizi di consulenza SEO efficace

Consulenza strategica e studio del mercato di riferimento sui motori di ricerca

Conoscere il tuo mercato e la tua concorrenza è fondamentale per avere un quadro chiaro da cui partire e per evitare di disperdere risorse. Un serio studio preliminare elaborato tenendo conto dei tuoi asset e dei tuoi obiettivi è fondamentale per ottenere risultati concreti.

SEO Audit ovvero SEO tecnica on site e on page ed off page

Eseguiamo uno studio approfondito per verificare la salute del tuo sito dal punto di vista SEO che ti indichi cosa devi fare per raggiungere i risultati che desideri.

Analizziamo e forniamo le indicazioni necessarie per ottimizzare gli aspetti tecnici e contenutistici:

  • struttura del sito;
  • accessibilità ai motori di ricerca;
  • numero pagine indicizzate;
  • presenza di 404;
  • verifica del codice HTML;
  • velocità di caricamento del sito;
  • sitemap;
  • esistenza di contenuti duplicati;
  • link interni;
  • backlink (ovvero i link che provengono da altri siti);
  • presenza di dati strutturati;
  • accessibilità del sito da device mobili (tablet, smartphone);
  • content audit.

Analisi UX e Core Web Vitals 

Migliorare l’esperienza utente e gli aspetti della navigazione sulle tue pagine è fondamentale per assicurare che i tuoi visitatori e potenziali utenti possano fruire dei contenuti che offri.

Quindi questo tipo di analisi porta: 

  • benefici ai tuoi utenti in primis;
  • maggiori opportunità di raggiungere le prima posizioni su Google e gli altri motori di ricerca. 

Keyword Research buyer’s journey e buyer persona 

Studiamo i topic le keyword ( o query o le richieste del tuo target) utili e il percorso digitale dei tuoi clienti per fare in modo che la consulenza SEO raggiunga i suoi obiettivi e individui le esigenze reali del tuo business in modo da raggiungere un posizionamento utile su Google ( in grado di portare valore vero) 

Content Marketing e SEO copywriting 

Facciamo crescere il sito attraverso i giusti contenuti e la scrittura SEO favorendo anche l’attività di link earning. 

Impostazione di KPI e Report SEO 

Studiamo insieme a te le KPI che contano in base ai tuoi obiettivi e creiamo report dettagliati sull’attività svolta, i risultati raggiunti e quello che c’è da fare per migliorare. 

I 10 casi concreti in cui hai bisogno di una consulenza SEO: 

Hai bisogno di una consulenza SEO se: 

  • devi realizzare un sito, un e-commerce o un blog e hai bisogno di un motore in grado di far crescere la tua attività e la tua professione; 
  • hai una piattaforma digitale ma è invisibile ed inutile;
  • vuoi conquistare altre nicchie o altri mercati (quelli internazionali per esempio);
  • avevi business che usava il web e il search engine marketing come leva, ma hai perso posizioni, traffico, soldi ed opportunità;
  • sei stato penalizzato da Google;
  • hai lanciato il sito nuovo ed hai perso il posizionamento faticosamente conquistato;
  • sei stato attaccato da un concorrente che ha bucato il tuo sito;
  • non avevi fatto granché per raggiungere un’ottima visibilità su Google ed ora i competitor ti stanno “rubando” clienti, opportunità, introiti e futuro;
  • ti hanno fatto credere che il pay per click e Google Ads fossero posizionamento organico;
  • hai un ottimo posizionamento e un’ottima visibilità organica ma il tuo sito non converte (il tuo e-commerce non vende, non ricevi richieste di preventivo, il tuo blog non porta frutti).

La SEO per il tuo business

Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca può fare la differenza nel tuo progetto e permetterti di raggiungere il pubblico con la massima efficienza dell’investimento.


A Chi rivolgersi per la tua Consulenza SEO ad un consulente o ad un team di esperti?

La salute del tuo business merita il meglio: non è sufficiente affidare il tuo futuro ad un solo professionista in un settore che si va sempre più specializzando e che diventa via via più complesso: hai bisogno di un team di persone in grado di darti la spinta necessaria per ottenere il miglior ranking utile sulle prime pagine di Google e gli altri motori. 

Chi sono i nostri consulenti: 

Consulenza SEO a Milano o in Abruzzo o online: 

Se vuoi venirci a trovare a Milano ci trovi in Via Famagosta 75 oppure in Abruzzo a Colonnella in Via S. Giovanni, 75, altrimenti ti aspettiamo online.

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