Content Marketing cos’è e a cosa serve
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Tutti si dicono bravi nel creare un buon sito web. Tutti si dicono in grado di realizzare un website che sia bello, facile da usare, Google friendly e che dia dei risultati tangibili in breve tempo.
La realtà è che non è affatto semplice fare tutto ciò senza una accurata progettazione che tenga conto di tutti gli aspetti più importanti che stanno dietro ad un eccellente lavoro di pianificazione.
Detto ciò, vediamo di chiarire una volta per tutte le regole di base per creare un sito web di successo, ovvero un sito che ti dia risultati concreti e misurabili in termini di contatti, richieste di preventivo e vendite.
Definisci gli Obiettivi del Tuo Website
Definire gli obiettivi di un sito web è di fondamentale importanza per capire in quale direzione si deve andare. Occorre comprendere le reali esigenze del cliente e le sue aspettative. La domanda da porsi è: cosa ci si aspetta dal sito? Cosa deve fare il sito? Produrre contatti? Dare visibilità? Fare Brand Awareness?
Questa fase è importantissima e ci dirà con esattezza la strada da intraprendere per una buona progettazione di tutto il lavoro.
Disegna l’Albero di Navigazione del Tuo Nuovo Website
L’albero di navigazione è la mappa del tuo sito. Definisce il percorso che l’utente farà per una volta arrivato sul tuo Sito. Anche questa regola è importantissima in quanto va a decidere il numero di pagine di cui sarà composto il sito e il modo in cui queste sono correlate. Aiuta i tuoi utenti a non perdersi nel website…
La seconda regola ci dice che progettare bene una mappa di navigazione significa evitare problemi di usabilità più avanti. E’ un po’ come progettare delle buone fondamenta per una casa.
Studia le principali keyword di settore e geografiche
Questa regola ci dice che dobbiamo individuare insieme al cliente quelle che sono le parole chiave principali che definiscono il settore di competenza del cliente e la sua localizzazione geografica. Le domande da porsi sono: in base a cosa vogliamo essere trovati? Quali sono i nostri punti di forza? In quale area geografica voglio essere trovato?
La terza regola ci insegna che un buon posizionamento su Google si ottiene solo con una accurata pianificazione delle keyword.
Scrivi Contenuti Originali e utili per i tuoi prospect
La regola numero 4 ci suggerisce di scrivere contenuti testuali in linea con gli obiettivi del punto 1 e soprattutto che intercettino le esigenze del nostro target. Scrivere contenuti di qualità per il tuo Sito Web non è affatto semplice. Occorre esperienza nel proprio settore di competenza e soprattutto bisogna essere dei bravi web copywriter.
I contenuti sono ciò che fa ritornare i tuoi utenti sul sito e che li lega per sempre a te, in quanto fonte inesauribile di informazioni utili e preziose.
Studia e disegna le Call-to-Action più appropriate
Le call-to-action (CTA) sono pulsanti o elementi grafici che invitano l’utente a compiere un’azione: riempire un form di richiesta informazioni, chiamare, mandare una mail, acquistare, richiedere un preventivo. Piazzare le giuste CTA significa realizzare la conversione tra utente e cliente.
Se un sito non “converte” un utente in cliente, non produce i risultati sperati e non serve a nulla. Le CTA aiutano il tuo sito nel passaggio finale e rendono il sito web produttivo.
[arrow]Un Sito Web ben progettato è il primo passaggio di una strategia di Web Marketing che può portare la tua attività verso il successo. Lasciati aiutare da chi ha esperienza.[/arrow]
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Quando scrivo per il mio blog, per questa rubrica di Argoserv o per altri, mi domando sempre se sono in grado, attraverso i miei articoli, di passare con forza il…