Content Marketing cos’è e a cosa serve
Il Content Marketing o Content MKTG è l’insieme delle attività volte a realizzare, pubblicare e diffondere contenuti con la finalità di far conoscere la tua azienda, i tuoi servizi o i…
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Ormai è arcinoto: il Content Marketing o Marketing dei Contenuti è la forma di promozione del futuro (direi anche del presente!).
Invece di lanciare continui messaggi commerciali e autoreferenziali ai propri prospect, creiamo contenuti di qualità che possano essere di interesse per i nostri prospect.
Il Marketing del futuro non è di tipo Push, ma di tipo Pull… ovvero dobbiamo attirare i nostri potenziali clienti attraverso la produzione di contenuti di interesse strategico e di imprescindibile utilità per il nostro target.
Vuoi attirare nuovi contatti verso il tuo Website? Produci contenuti di qualità, sviluppa una Content Strategy di Successo e Ottimizza il Tuo Website con le Tecniche SEO.
Quando si decide di iniziare a produrre contenuti di qualità, occorre definire gli obiettivi di questa azione. Di cosa vuoi scrivere? A chi può interessare ciò che andrai a scrivere? Esistono già articoli simili a quello che stai per scrivere?
Sono tutte domande a cui bisogna rispondere se si vuole originali, interessanti e persuasivi.
Una volta definiti gli obiettivi, chi andrà a scrivere i contenuti? Sono persone interne o esterne alla tua azienda? Questo dipenderà molto dal tuo budget e da come sei strutturato, ma è ovvio che è sempre meglio scegliere tra le persone che appartengono già alla tua impresa.
I requisiti dovranno essere: professionalità ed esperienza nel settore di cui si va a scrivere, capacità di scrivere per il Web e disponibilità all’aggiornamento continuo.
Ciò che andrai a scrivere non deve in alcun modo riguardare i tuoi prodotti o servizi, ma deve essere un qualcosa che è di sicuro interesse per i tuoi prospect.
Quindi la prima cosa da fare è capire esattamente quelli che sono i reali interessi e le concrete esigenze del tuo target. Solo a quel punto puoi iniziare a produrre argomenti e idee che attirino nuovi contatti sul tuo sito.
È giunto il momento di capire chi andrà a scrivere cosa e quando questo verrà pubblicato sul tuo Website. Per farlo, occorre sviluppare un Calendario Editoriale, ovvero un planner dove ci sia scritto esattamente quali sono i pezzi di contenuto prodotti da determinate persone e quando questi vanno pubblicati sul sito.
Devi definire una vera e propria strategia editoriale pianificata nel tempo. Questo servirà anche per coordinarsi con gli altri e non perdere nemmeno un minuto di tempo.
I tuoi contenuti sono pronti per essere pubblicati. Ma hai solo metà del lavoro… la restante parte riguarda la definizione del “dove” pubblicarli e come intercettare la giusta fetta di fruitori.
Per far questo devi individuare bene dove si trova il tuo target (frequenta Facebook, Twitter…?). Capire i tuoi prospect e scovare la loro presenza è difficile tanto quanto capire le loro reali esigenze.
Ora che abbiamo definito e oleato tutti gli ingranaggi di questa favolosa macchina, devi farla partire. Accendila e schiaccia gli acceleratori dell’entusiasmo e della passione per il Web Copy… il percorso sarà arduo e pieno di strade in salita in cui la macchina potrà andare in avaria.
Ma se hai costruito delle buone fondamenta, non avrai problemi di questo genere. Buona fortuna!
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