Il Nome a Dominio: qualche Consiglio per Fare la Scelta giusta


18/06/2013
Luca De Berardinis
SEO specialist
rip-google-emd

Grow with us, since 2003
Luca De Berardinis
SEO specialist
Sono un esperto SEO con più di 21 anni di esperienza nella pianificazione e gestione di progetti per il posizionamento organico su Google.
contatta Luca
Luca De Berardinis
Ho scritto il capitolo sulla SEO tecnica del manuale Ninja SEO Energy e tengo lezioni sulla SEO per Confindustria, Assintel, Sole24Ore Business School e Università La Sapienza.

Il Nome a Dominio o semplicemente Dominio è l’indirizzo mnemonico di ogni sito web o meglio di ogni pagina web.

nomi-a-dominio

Sì perché i veri indirizzi che maneggiano i computer sono i meno noti indirizzi IP che sono composti da 4 numeri compresi tra 0 e 255 e sono difficili da ricordare. Es. 10.215.73.8.

Scegliere il nome a dominio per un nuovo sito web è importantissimo e può non essere semplice per una serie di motivi, molti dei quali legati alla SEO e quindi alla ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco le scelte più sagge.

Exact Match Domain: una irresistibile (e defunta) tentazione SEO

rip-google-emd

I domini che corrispondono ad una keyword ben precisa (Es. auto-usate.it, camion-usati.it etc) fino ad un po’ di tempo fà erano una scorciatoia per raggiungere le prime posizioni sulle SERP di Google. La realtà è che con gli ultimi aggiornamenti Google tende a bannare questa tecnica a meno che il sito non fornisca contenuti di valore che non è possibile trovare altrove.

Quindi il mio consiglio è: scopri l’exact match domain che fa per te ma non dimenticare di metterci su dei contenuti di cui la gente non può fare a meno di andare a leggere. 🙂 Viceversa il rischio è quello di ritrovarsi in 100esima pagina… non proprio il massimo dal punto di vista della visibilità. Web master avvisato mezzo salvato!

I consigli per scegliere il nome a dominio più Google Friendly

google_friendly1

Quali sono quindi le regole da seguire quando dobbiamo registrare il nostro nome a dominio che dovrà rappresentarci per sempre?

Io dico di seguire sempre il buon senso ovvero quella vocina che dentro di noi ci dice sempre di non esagerare troppo in un verso o nell’altro. Ma se il buon senso non ti basta ecco qualche dritta che ti servirà per fare la scelta giusta:

  • Evita accuratamente i nomi con i trattini “-” perché Google non li sopporta proprio
  • Usa un dominio geolocalizzato, magari registrandolo presso un provider nazionale
  • Non usare mai più di 4 parole all’interno del dominio, così è più mnemonico
  • Usa un dominio composto da nome del brand + una parola chiave, equilibrato

Raccontaci la tua esperienza e mostraci i risultati che hai ottenuto facendo una scelta piuttosto che un’altra. Sono curioso di sapere la strategia che hai usato! 😉

Il tuo team digitale dal 2003

Se hai obiettivi ambiziosi e cerchi soluzioni all'avanguardia.

Contattaci

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER