Da qualche Parte nel Mondo Qualcuno ti sta Cercando (Online)


05/03/2013
Luca De Berardinis
SEO specialist
Argoserv

Grow with us, since 2003
Luca De Berardinis
SEO specialist
Sono un esperto SEO con più di 21 anni di esperienza nella pianificazione e gestione di progetti per il posizionamento organico su Google.
contatta Luca
Luca De Berardinis
Ho scritto il capitolo sulla SEO tecnica del manuale Ninja SEO Energy e tengo lezioni sulla SEO per Confindustria, Assintel, Sole24Ore Business School e Università La Sapienza.

Nella mia vita professionale mi è capitato decine e decine di volte di sentir dire frasi di questo genere: “A cosa mi serve un sito? È un modo come un altro per buttare soldi… Non voglio neanche sentirne parlare!“.

Ricerca Online

Dopo aver conosciuto il titolare di un’attività, un imprenditore o un direttore marketing e avergli proposto di fare promozione online, spesso ho ricevuto risposte a dir poco demoralizzanti.

L’atteggiamento dell’italiano medio verso le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione è sempre stato caratterizzato da una grande diffidenza. Il mondo del business non ha mai fatto eccezione e il website è stato visto sempre come una specie di biglietto da visita online senza alcun valore aggiunto.

Un buon Sito Web può farti emergere nel mare magnum di Internet…

Questo atteggiamento di rifiuto è stato parzialmente superato alla fine degli anni 2000 quando i siti web, da semplici e sterili vetrine online, si sono trasformati in veri e propri strumenti di marketing e di vendita rompendo per la prima volta un modello pubblicitario ormai consolidato e vecchio: l’interruption marketing.

L’interruption marketing è l’insieme delle tecniche pubblicitarie che prevedono l’interruzione di un film, di un programma TV, di una canzone in radio, di una cena o di un qualsiasi momento piacevole della nostra vita con un messaggio pubblicitario spesso indesiderato. “Non si interrompe un’emozione” – Federico Fellini.

I siti web e i motori di ricerca hanno segnato l’inizio di una nuova forma di promozione: il permission marketing. Ovvero tutte quelle forme di pubblicità nelle quali non è l’azienda che deve cercare il cliente, ma è il cliente che cerca (e trova) l’azienda con i suoi prodotti e servizi, perché ne ha bisogno. Quest’ultimo viene espresso attraverso una interrogazione ad un motore di ricerca online come Google, Yahoo!, Bing, Ask.

…e con un buon posizionamento puoi raggiungere il tuo target online

La forza e il valore di un buon Sito Web stanno nel suo essere sempre online e pronto a rispondere alle esigenze (reali) del tuo target di riferimento. Da qualche parte nel Mondo qualcuno sta cercando informazioni sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi o semplici consigli su come usarli al meglio per soddisfare i propri bisogni di consumatore. Se la tua azienda non ha una presenza sul Web perde una chance incredibile che potrebbe portarla al successo, meglio di qualsiasi altra forma di pubblicità.

Ma un Website che non sia visibile sui motori di ricerca è come la classica cattedrale nel deserto: è perfettamente inutile! Come dare allora la giusta visibilità al tuo sito? Con la Search Engine Optimization (SEO), ossia con l’insieme delle tecniche utili a migliorare e promuovere un Sito Web al fine di incrementarne il traffico proveniente dai Motori di Ricerca.

Un sito ben posizionato intercetta le ricerche dei tuoi potenziali clienti e ti permette di entrare in contatto con chi ha bisogno di te e del tuo lavoro. Il tuo sito unisce in tempo reale una domanda con la giusta offerta! Cosa desiderare di più dal marketing? 😉 Come si fa ad avere ancora dubbi sulla reale utilità di un sito web?

Il tuo team digitale dal 2003

Se hai obiettivi ambiziosi e cerchi soluzioni all'avanguardia.

Contattaci

Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale

Il nostro team, coeso e compatto dal 2003, studia e applica le migliori strategie, tecniche e tecnologie per portarti risultati concreti e misurabili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER