Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Nel 2025, ancor più che negli anni precedenti, un progetto web che ambisce al successo non può prescindere dalla consulenza di una SEO agency competente. In questi mesi le novità in ambito Digital Marketing si stanno susseguendo a ritmo frenetico e chiunque non sia dentro il settore può avere difficoltà ad aggiornarsi e a comprendere le migliori e più convenienti azioni da fare per ottimizzare gli investimenti sulla SEO e sulle attività digitali.
Questo articolo ti aiuta innanzitutto a fare questo: capire qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business, piccolo o grande che sia. Iniziamo!
La SEO e il posizionamento sui motori di ricerca offrono ancora grandi opportunità, a patto di…
Il posizionamento sui motori di ricerca (con Google sempre in testa, ma per via delle AI con nuovi contendenti sul campo) rimane uno dei pilastri fondamentali per generare visibilità qualificata, attrarre potenziali clienti e trasformare il traffico in opportunità di business reali.
Già da qualche anno, ma oggi più che mai, la SEO non è più solo un semplice gioco di parole chiave e link building: l’introduzione di intelligenza artificiale, algoritmi semantici avanzati e la crescente rilevanza di fattori come la User Experience e la qualità dei contenuti hanno reso questa disciplina ancora più complessa e multi-dimensionale di sempre.
L’intelligenza artificiale, sotto forma di assistenti virtuali, chatbot e piattaforme AI-driven possono effettuare ricerche avanzate e fornire risposte dirette quindi, la SEO deve (in prospettiva) tenere conto anche di questi nuovi strumenti di ricerca.
L’agenzia giusta deve quindi avere competenze per ottimizzare la visibilità sia sui motori di ricerca tradizionali che su queste piattaforme emergenti.
Come immagini da queste prime affermazioni, potrebbe non essere semplice scegliere l’agenzia SEO perfetta ed essere in grado di comprendere se il team al quale stai affidando il tuo budget sarà in grado di renderlo proficuo al massimo rendendoti indietro le gioie di un ROI importante.
Ecco, quindi, i nostri 10+1 consigli pratici e come attuarli per scegliere la migliore SEO Agency nel 2025, evitando errori e assicurando al tuo business un partner affidabile e capace di guidarti verso il successo.
#1 Come valutare i lavori e i risultati recenti dell’agenzia
Valutare e quantificare i successi ottenuti è fondamentale per scegliere un’agenzia che non venda solo teoria, ma risultati effettivi. È questo che ogni imprenditore deve pretendere.
Ti consigliamo quindi di:
- Analizzare i progetti realizzati dall’agenzia negli ultimi 12-24 mesi.
Quali risultati dovresti porre sotto la lente, in particolare?
- Aumento della visibilità organica portato ai clienti
- Impatto sulle conversioni e risultati concreti di business apportati
L’evoluzione degli algoritmi richiede strategie SEO aggiornate e dati misurabili: chi non vuol fornirti risultati, o sa di non avere dati positivi oppure – e sarebbe peggio – non ha dei dati da mostrarti!
#2 Come verificare la competenza nell’approccio basato sui dati e l’AI
Un approccio basato sui dati è – secondo noi – essenziale per sviluppare strategie SEO efficaci e misurabili, soprattutto avere la possibilità di integrarli e potenziarli con l’AI.
Come farlo: chiedi all’agenzia di mostrarti gli strumenti utilizzati per l’analisi dei dati e l’implementazione dell’AI. Una SEO agency moderna deve:
- Essere in grado di automatizzare una SEO Audit
- Usare modelli predittivi per anticipare trend
Queste competenze garantiscono decisioni strategiche supportate da analisi approfondite.
#3 Come assicurarsi che l’agenzia SEO abbia competenze multi-disciplinari
Una squadra con competenze trasversali garantisce che ogni aspetto del progetto SEO sia curato in modo professionale e integrato. Non dimenticare che per sviluppare un progetto SEO completo le competenze da porre in campo possono essere davvero vaste: dalla capacità di sviluppo, fino al UX Design o al copywriting.
Questo ti deve suggerire, già di partenza, che una sola persona non può essere in grado di gestire un progetto che porti risultati.
Come farlo: Chiedi quali specialisti lavoreranno sul tuo progetto. Una SEO agency completa deve avere esperti in:
- Content strategy con strumenti di AI-driven optimization
- UX/UI Design
- Digital PR e ottimizzazione per piattaforme AI come chatbot e assistenti virtuali.
L’integrazione di competenze è cruciale per una strategia efficace.
#4 Come valutare l’esperienza dell’agenzia e le recensioni dei clienti
L’esperienza diretta di altre aziende o imprenditori e, quindi, le opinioni dei clienti sono indicatori chiave per valutare l’affidabilità di un’agenzia SEO.
Come farlo: Controlla Google Reviews, LinkedIn e casi studio specifici. Fai attenzione a:
- Certificazioni dei professionisti o certificati ottenuti dall’agenzia
- Contributi in contesti pubblici (articoli, partecipazione a conferenze)
- Libri o pubblicazioni dei membri del team, coinvolgimento in contesti formativi
- Testimonianze dei clienti
#5 Come evitare conflitti con i competitor
Questo è un punto al quale forse non avevi pensato. La riservatezza è un elemento fondamentale e deve sempre accompagnare la scelta di un partner. Assicurarsi l’esclusiva con un’agenzia SEO ti protegge da possibili conflitti di interesse.
Come farlo: Chiedi all’agenzia se seguono progetti simili ai tuoi e assicurati che ti offrano un rapporto esclusivo. Questo evita conflitti di interesse e mantiene la tua strategia unica.
Alcuni piccoli business non possono affrontare investimenti tanto ampi da garantirsi l’esclusiva, ma puoi comunque assicurarti che ogni attività sia personalizzata e che il rapporto sia gestito in ottica sartoriale, ovvero che il progetto sia ritagliato sulle tue specifiche esigenze e non sia un “pacchetto” proposto uguale a diversi clienti: non funziona mai bene.
#6 L’etica c’è anche nella SEO: riconoscere l’utilizzo di tecniche White-Hat SEO
Scegliere un’agenzia che utilizza pratiche etiche è cruciale per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca. Forse non lo sai, ma anche nella SEO è possibile adottare pratiche scorrette per ottenere risultati velocemente; il rovescio della medaglia sono, però, inevitabili e pesanti penalizzazioni che rischiano di mandare in fumo l’intero investimento fatto.
Come puoi individuare le agenzie SEO affidabili: diffida da chi promette risultati rapidi (acquisto di link, manipolazioni, tecniche che possono definirsi Black-Hat SEO). Assicurati che l’agenzia:
- Utilizzi tecniche e strategie etiche e orientate all’intento di ricerca
- Rispetti le linee guida di Google
- Sia in grado di creare contenuti originali, di valore e qualità.
#7 Integrare la SEO con altre strategie digitali è importante
Integrare la SEO con altre attività di marketing digitale permette di massimizzare i risultati complessivi.
Chiedi se l’agenzia, oltre alla SEO, sia in grado di proporti e di integrare in-house altre strategie, ad esempio:
- Social media management
- Email Marketing e Marketing Automation
Questa integrazione garantisce risultati completi e scalabili e ti dà, inoltre, la garanzia di poter completare e arricchire la tua strategia digitale con altre funzioni.
#8 Assicurati di ottenere preventivi SEO personalizzati
Un preventivo personalizzato è il segno più lampante che l’agenzia ha analizzato le tue esigenze e i tuoi obiettivi specifici. Non parliamo, naturalmente, dell’impaginazione grafica che ogni agenzia di solito realizza su un template, piuttosto ci riferiamo al contenuto del preventivo.
Come riconoscere un preventivo personalizzato? Le agenzie che inviano preventivi standardizzati di solito lo fanno perché non vogliono analizzare prima il progetto. Questo può comportare una sostanziale imprecisione, sia negli investimenti proposti (che magari sono quotati in eccesso o in difetto, in ogni caso con un danno per te), sia – soprattutto – nelle attività che ti propongono che potrebbero non essere necessarie per il tuo business o essere poco adatte ai tuoi obiettivi.
Una proposta seria deve includere:
- Analisi del tuo business;
- Studio dei tuoi competitor;
- Valutazione del tuo sito web.
#9 Come ottenere report chiari e trasparenti
Report chiari e trasparenti ti permettono di tenere sotto controllo i progressi e comprendere quindi il valore delle attività che l’agenzia sta svolgendo per te.
Come farlo: assicurati che l’agenzia fornisca report chiari con obiettivi misurabili. In alcuni casi è possibile che un’agenzia sia in grado di fornirti strumenti avanzati che ti consentono, attraverso una dashboard personale, di:
- Monitorare progressi in tempo reale
- Identificare anomalie e opportunità
- Fornire metriche personalizzate in formato intuitivo
La trasparenza è la chiave per misurare il valore reale della consulenza SEO.
#10 Scegliere un’agenzia focalizzata sui risultati concreti
Un’agenzia focalizzata sui risultati ti aiuta a tradurre la visibilità in valore tangibile per il tuo business. La sola visibilità, infatti, non è tutto! Bisogna che il tuo messaggio si trasformi anche in contatti di valore, in lead, in vendite o in qualunque cosa rappresenti per te l’obiettivo.
Come farlo: non fermarti solo alle proposte relative alla visibilità. Un’agenzia SEO di qualità deve concentrarsi anche su:
- Conversioni reali (lead, vendite) in base ai tuoi obiettivi
- Ottimizzazione della User Experience e miglioramento delle performance
- Aumento reale del fatturato del tuo business in relazione agli investimenti
#11 Ma… Quanto costa un’agenzia SEO?
L’ultimo – ma non meno importante – consiglio, riguarda quel che è (per molti) il più delicato dei punti: “Tutto bello, ma quanto costa il lavoro di un’agenzia SEO?”
Capire il costo di un servizio SEO può non essere scontato perché bisogna considerare molti fattori che riguardano non solo il lavoro da fare, ma anche il punto di partenza. In più, non esiste un “listino” ufficiale al quale fare riferimento: alcune agenzie propongono delle tariffe standard, altre possono costruirle misurando l’effort necessario in base al progetto e le professionalità coinvolte (ad esempio il coinvolgimento di professionisti junior o senior).
Quel che devi valutare è il valore aggiunto che un’azione SEO può apportare nel medio e lungo termine al tuo business. Questo è il riferimento reale che può darti la misura del “giusto investimento”.
Quindi: non guardare solo al prezzo, ma considera i benefici in termini di:
- Visibilità e miglior posizionamento sui motori di ricerca che, nel tempo, possono trasformarsi in risultati di lunga durata
- Autorevolezza del tuo brand online: è diverso se devi iniziare da zero o se sei un marchio già noto
- Capacità di conversione del traffico in clienti reali.
Una consulenza SEO a basso costo (quindi, con buona probabilità, superficiale) rischia di essere uno spreco di tempo e risorse, un costo che non recupererai mai, una spesa eccessiva che nasconde sempre dei rischi.
Cerca un equilibrio, tra preventivi esorbitanti o eccessivamente a basso costo, ponendo attenzione al ritorno sull’investimento (ROI) e alla sostenibilità delle azioni proposte, alla qualità del team che ti seguirà e alla velocità di risposta dell’agenzia.
Richiedi magari un preventivo con un piano operativo ed economico che si sviluppa nel tempo, e assicurati che siano presenti attività periodiche di revisione/scrittura dei contenuti e monitoraggio del posizionamento.
Conclusione e considerazioni finali
Nel 2025, scegliere una SEO Agency significa trovare un partner capace di combinare competenze avanzate, trasparenza e risultati concreti. Con l’ascesa di intelligenze artificiali come nuovi strumenti di ricerca, è fondamentale affidarsi a un’agenzia che ottimizzi la tua visibilità su ogni piattaforma, tradizionale o emergente e che – soprattutto – dimostri di investire internamente per la formazione del suo team.
Grazie a questi 10+1 consigli pratici e attuabili, saprai come scegliere la migliore agenzia SEO per far crescere il tuo business in modo sostenibile e strategico.
Argoserv: il team che ti accompagna al successo digitale
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