Water Base Finish – Strumenti avanzati per l’e-commerce

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Company

WaterBasedFinish.com è il principale distributore di vernici per legno Renner™ di alta qualità negli Stati Uniti e uno dei maggiori al mondo.  

Con sede a Riverside, in California, è anche l'unico posto dove è possibile effettuare un ordine online della linea premium di prodotti vernicianti Renner™.   

Water Based Finish può vantare oltre 20 anni di esperienza e dispone di migliaia di formule collaudate per la verniciatura la protezione e il trattamento di superfici interne ed esterne, come mobili, imbarcazioni, interni di aerei, strumenti musicali, pavimenti, infissi e persiane in legno, e molto altro. 

logo waterbasefinish

The Challenge

Quando il committente si è rivolto a noi aveva un e-commerce avviato ma voleva migliorare molti aspetti e fare un salto di qualità sia dal punto di vista grafico sia con nuove funzionalità strategiche. In particolare, abbiamo collaborato auna strategia sui seguenti obiettivi: 

  • Migliorare la percezione del brand, più moderno e professionale, tramite un look and feel più curato e informazioni più chiare 
  • Consentire agli utenti di operare più facilmente e rapidamente 
  • Aiutassero i clienti a creare nuovi ordini completi e corretti, o ripetere ordini esistenti 
  • Tramite strumenti di marketing automation e una migliore user experience:
  • Agevolare l’acquisto di prodotti correlati 
  • Ridurre la necessità del supporto telefonico molto richiesto nella conduzione di un ordine 
  • Aumentare il traffico sul sito, fidelizzare i clienti e far crescere il fatturato online 

Work Done

L’e-commerce è stato rivisto intervenendo in modo diffuso sul front end, realizzando quindi un e-commerce in linea con i tempi e la comunicazione del brand. Si intervenuto inoltre in modo chirurgico, per una maggior efficienza, sugli aspetti funzionali, andando a realizzare le nuove funzionalità e gli aggiornamenti identificati in modo progressivo. Questi interventi hanno incluso: 

water based finish projects

  • Un sistema di riordino che in pochissimi click permette dall’area clienti di consultare i propri ordini precedenti e ripetere un ordine scelto con tutte le varianti applicate. 
  • Un chatbot che semplifica la consultazione delle domande più frequenti (FAQ) rendendole interattive 
  • Intervenenti sull’organizzazione dei contenuti a livello di sistema di navigazione e di pagina mantenendo performance elevate 
  • Delle migliorie al checkout inclusi il suggerimento non invasivo di prodotti correlati 
  • Ottimizzazioni SEO per una maggior visibilità sui motori 
  • Attività SEM mirate geograficamente per acquisire nuovi clienti 
  • Attività di marketing automation per recuperare carrelli abbandonati e invitare i clienti a tornare 

Results

Qui i risultati:

  • Vendite online triplicate (maggio 2023 vs anno precedente) 
  • 60.000 dollari incassati in tre mesi grazie al recupero carrelli e all’automation 

Nel 1° semestre 2023 (rispetto a periodo precedente) 

  • Visibilità sui motori di ricerca cresciuta notevolmente, con aumento del 52% del fatturato da traffico organico  
  • Continuo efficientamento delle campagne paid, +53% di utenti a parità di budget 
  • Aumento del 38% del numero di transazioni 

Dati analytics. 

dati analytics wbf  

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