Company
WaterBasedFinish.com è il principale distributore di vernici per legno Renner™ di alta qualità negli Stati Uniti e uno dei maggiori al mondo.
Con sede a Riverside, in California, è anche l'unico posto dove è possibile effettuare un ordine online della linea premium di prodotti vernicianti Renner™.
Water Based Finish può vantare oltre 20 anni di esperienza e dispone di migliaia di formule collaudate per la verniciatura la protezione e il trattamento di superfici interne ed esterne, come mobili, imbarcazioni, interni di aerei, strumenti musicali, pavimenti, infissi e persiane in legno, e molto altro.
The Challenge
Quando il committente si è rivolto a noi aveva un e-commerce avviato ma voleva migliorare molti aspetti e fare un salto di qualità sia dal punto di vista grafico sia con nuove funzionalità strategiche. In particolare, abbiamo collaborato auna strategia sui seguenti obiettivi:
- Migliorare la percezione del brand, più moderno e professionale, tramite un look and feel più curato e informazioni più chiare
- Consentire agli utenti di operare più facilmente e rapidamente
- Aiutassero i clienti a creare nuovi ordini completi e corretti, o ripetere ordini esistenti
- Tramite strumenti di marketing automation e una migliore user experience:
- Agevolare l’acquisto di prodotti correlati
- Ridurre la necessità del supporto telefonico molto richiesto nella conduzione di un ordine
- Aumentare il traffico sul sito, fidelizzare i clienti e far crescere il fatturato online
Work Done
L’e-commerce è stato rivisto intervenendo in modo diffuso sul front end, realizzando quindi un e-commerce in linea con i tempi e la comunicazione del brand. Si intervenuto inoltre in modo chirurgico, per una maggior efficienza, sugli aspetti funzionali, andando a realizzare le nuove funzionalità e gli aggiornamenti identificati in modo progressivo. Questi interventi hanno incluso:
- Un tool per la scelta guidata step by step di vernici in base alle esigenze dell’acquirente con calcolo delle quantità in base ai metri lineari e gestione automatica dei diluenti e prodotti correlati. Il tool è integrato con il carrello per l'acquisto online e semplifica moltissimo la corretta creazione degli ordini rispetto al classico schema di ricerca/navigazione per categoria.
- Un sistema di riordino che in pochissimi click permette dall’area clienti di consultare i propri ordini precedenti e ripetere un ordine scelto con tutte le varianti applicate.
- Un chatbot che semplifica la consultazione delle domande più frequenti (FAQ) rendendole interattive
- Intervenenti sull’organizzazione dei contenuti a livello di sistema di navigazione e di pagina mantenendo performance elevate
- Delle migliorie al checkout inclusi il suggerimento non invasivo di prodotti correlati
- Ottimizzazioni SEO per una maggior visibilità sui motori
- Attività SEM mirate geograficamente per acquisire nuovi clienti
- Attività di marketing automation per recuperare carrelli abbandonati e invitare i clienti a tornare
Results
Qui i risultati:
- Vendite online triplicate (maggio 2023 vs anno precedente)
- 60.000 dollari incassati in tre mesi grazie al recupero carrelli e all’automation
Nel 1° semestre 2023 (rispetto a periodo precedente)
- Visibilità sui motori di ricerca cresciuta notevolmente, con aumento del 52% del fatturato da traffico organico
- Continuo efficientamento delle campagne paid, +53% di utenti a parità di budget
- Aumento del 38% del numero di transazioni
Dati analytics.
Fabio Di Gaetano non è soltanto un’autorità in materia di seo. È anche e soprattutto un compagno di viaggio che accetta e fa proprie le tue sfide. Uno spirito che accomuna tutto il team Argoserv. Con risultati che non tardano ad arrivare.