Il partner digitale per far crescere il tuo business
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
La sicurezza è importantissima, soprattutto quando si parla di quella dei propri dati, ancora di più quando questi si trovano su di un server che non è di nostra proprietà.
Sto parlando del backup con particolare riferimento a quello di WordPress e di tutti gli elementi che lo compongono. La directory dei plugin di WordPress.org è piena di tool gratuiti in grado di realizzare il backup del database e dei dati che compongono un sito/blog fatto in WordPress.
Il limite che accomuna la maggior parte di questi strumenti di backup è il Restore o Ripristino del backup, ovvero la parte più delicata dell’intero processo di messa in sicurezza dei dati. Scopriamo quindi i motivi per cui BackupBuddy possiede una marcia in più rispetto alla concorrenza. 🙂
La funzione principale di BackupBuddy è quella del Backup veloce e sicuro del database e/o dei dati che compongono il sito/blog. I dati raccolti in un unico file ZIP sono i widget, il tema in uso, i plugin e i file in uso, oltre ovviamente al database SQL.
La cosa interessante è che il file compresso che viene generato può essere inviato ad un indirizzo mail, scaricato sul computer o memorizzato su Dropbox, Amazon S3, Rackspace Cloud o su un server FTP a tuo piacimento.
Come accennato sopra, il Ripristino dei dati è una fase molto delicata e non sempre alla portata di tutti. Supponiamo che il tuo sito sia stato hackerato o il server su cui gira abbia subito dei danni, in questo caso occorre un ripristino rapido e indolore.
Ripristinare un sito con BackupBuddy è davvero semplice e veloce: importa il file importbuddy.php e il file di backup e in men che non si dica temi, widget, plugin e database SQL verranno ripristinati come se nulla fosse successo.
BackupBuddy è in grado di trasferire tutto il tuo sito su un altro dominio o server in maniera semplicissima. Se lavori presso una web agency e realizzi siti in WordPress ti capiterà spesso di dover spostare tutto il contenuti di un sito da un dominio ad un altro o da un server ad un altro senza perdere i dati.
Quando progetti e sviluppi un sito web su un dominio temporaneo o localmente sul tuo computer, poi hai bisogno di trasferire tutto il suo contenuto sul dominio ufficiale del cliente. Con pochi click BackupBuddy risolve tutto.
La qualità si paga e sul Backup e il Restore non si può lesinare…
Pensavi che tutto questo popo di roba fosse gratis? Beh, ti sbagliavi… perché BackupBuddy è uno dei pochi plugin a pagamento di WordPress, ma ti assicuro che il suo costo (contenuto) è ben ripagato dalle numerose funzioni di cui è dotato e dalla estrema utilità che ne puoi ricavare.
Di seguito il riquadro dei prezzi in base al tipo di utilizza che se ne fa. Lo puoi trovare sul sito ufficiale di BackupBuddy. Buon acquisto e buon backup! 😉