Il 99% dei contatti Facebook è fatto da amici veri
Il più grande merito di Mark Zuckerberg? Sicuramente quello di aver rivoluzionato il concetto di amicizia, almeno come lo conoscevamo fino a Febbraio del 2004.
Il digitale per noi è un mezzo: il successo del tuo business è il fine. Il team Argoserv, compatto e coeso dal 2003, studia e applica le migliori strategie di marketing e le tecnologie per portare al successo le aziende e i partner che scelgono di lavorare con noi.
Da tempo i consumatori non sono più alla ricerca di semplici prodotti /servizi ma di una vera e propria esperienza d’acquisto che “passi” attraverso il Web.
Grazie all’esplosione dei Blog e dei Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, Google+) crescono ogni giorno community dedicate a specifiche categorie di prodotti in cui gli utenti condividono le proprie esperienze.
Si scambiano informazioni, scoprono i punti di forza e di debolezza dei prodotti stessi. I consumatori non sono semplici target , bersagli passivi, ma vogliono essere protagonisti attivi: vogliono far sentire la propria voce e grazie ai nuovi gioielli tecnologici (smartphone, Ipad, Iphone) niente di più semplice.
Il buzz sul web può determinare il successo o il fallimento di un prodotto, servizio, uno spot. Ma c’è di più.
Anche l’”azienda politica” sta scoprendo Internet come mezzo per lanciare nuove idee, esperienze, campagne: dopo il successo riportato alle recenti elezioni amministrative dal movimento 5 Stelle, (nato da una “costola” del blog di Beppe Grillo) vedrete che anche il “prodotto politica” dirotterà sul web molte delle proprie risorse/energie comprendendo che si tratta della nuova “Big Thing” (Obama Docet).
Risulta perciò di fondamentale importanza monitorare costantemente la propria web reputation e stabilire un contatto diretto con le community.
Fra i molteplici benefici che il web può apportare alla strategia aziendale ho scelto di focalizzare l’attenzione sui seguenti 6 aspetti; evidenziati anche dal Rapporto Mckinsey.
Il web può e deve essere uno strumento insostituibile per:
Si tratta di una vera rivoluzione che coinvolge non solo la comunicazione, ma tutti gli ambiti aziendali. Il Web ed i social media rispondono all’esigenza dei consumatori di condividere le esperienze e consentono loro di esprimere il proprio punto di vista con modalità sconosciute ed impensabili fino a pochi anni orsono: i marketer devono prendere assolutamente consapevolezza della nuova realtà delle cose o rischiano di rimanere travolti dal cambiamento.
Il passaggio dal consumer al prosumer comporta un totale sconvolgimento nel modo di comunicare. Le aziende devono essere pronte nello sfruttare i vantaggi che tali novità possono portare e reattive nell’arginarne gli eventuali effetti negativi.
Per poter competere su questo campo si richiedono competenza , engagement e conoscenza del web. Molte aziende stanno già raccogliendo la sfida… e Tu??
Il più grande merito di Mark Zuckerberg? Sicuramente quello di aver rivoluzionato il concetto di amicizia, almeno come lo conoscevamo fino a Febbraio del 2004.
La condivisione è innata nell’Uomo o le moderne tecnologie hanno fomentato e amplificato questa tendenza naturale?