CORSO

Corso AI Generativa e Prompt Engineering

Capire e utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale generativa in un contesto professionale, con focus sui modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) e sulle tecniche avanzate di prompt engineering testuale.
DURATA

6H
Businesspeople with an idea
Businesspeople with an idea

Contattaci per sapere il prezzo e tutte le informazioni sul corso

    Non condividiamo i tuoi dati con altre aziende, non mandiamo comunicazioni non richieste.

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), cliccando su "Contattaci", dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy per il trattamento dei dati personali.

    Il Corso

    Il corso fornisce una panoramica approfondita sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa nei contesti professionali, con particolare focus sui modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), sull’uso di ChatGPT e sulle tecniche avanzate di prompt engineering.

    Attraverso un approccio pratico, i partecipanti apprenderanno come ottimizzare l’interazione con strumenti AI per migliorare la produttività, generare contenuti di qualità e automatizzare processi complessi. Verranno illustrate le strategie per formulare prompt efficaci, ridurre errori e allucinazioni dell’AI, e sfruttare al meglio le capacità di ragionamento dei modelli.

    Durata Del Corso: 6 Ore

    Moduli aggiuntivi

    ​È possibile abbinare al corso uno o più moduli aggiuntivi opzionali, incluso un workshop tailor-made sulle esigenze aziendali​

    A chi è rivolto?

    Manager, professionisti del marketing, della comunicazione e dell’innovazione digitale, ma anche content creator e chiunque voglia acquisire una corretta terminologia e competenze concrete per un utilizzo strategico dell’AI generativa in un contesto aziendale. È adatto sia per chi è alle prima armi con ChatGPT, sia per gli utenti già capaci e abituali che vogliono alzare il proprio livello ad esperti.

    Obiettivi del corso

    Comprendere la tecnologia AI e gestirne i limiti, i rischi e le opportunità nel contesto professionale. Sviluppare la capacità di scrivere prompt efficaci per la generazione testuale per ottenere risultati precisi e pertinenti. Migliorare la produttività e la qualità del lavoro grazie all’integrazione strategica dell’AI.​

    Prerequisito

    Possibilità di utilizzare ChatGPT con account aziendale o personale anche gratuito, per le esercitazioni.

    Materiali

    A fine corso vengono rilasciati tutti i materiali, incluse slide, tabelle riassuntive, catalogo prompt pattern con esempi.​

    Programma del corso

    PARTE 1

    Introduzione all’AI: LLM e ChatGPT​

    • Panoramica sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale
    • Struttura e funzionamento dei modelli di linguaggio generativi
    • Introduzione al prompting
    • Focus su ChatGPT
      • modelli disponibili, differenze e pricing​
      • caratteristiche e funzionalità​
      • feature avanzate: progetti, python, advanced audio, search, deep search, computer vision, reasoning, generazione immagini, Esplora GPT​
      • Esempi pratici ed esercitazioni
    • Oltre ChatGPT
      • Perplexity e ricerca AI based​
      • Uno sguardo ad altre piattaforme: Copilot Studio, NotebookLM​
      • Concetti di LLM training, fine tuning, applicazioni agentiche e RAG
      • Cosa sono e a cosa servono gli Agent​
      • Esempi pratici con ArgoAgent​
    PARTE 2

    Tecniche di prompt riutilizzabili per AI generativa testuale​

    • Glossario dell’AI: definizioni e terminologie dell’intelligenza artificiale​
    • Concetti di token, limiti e costi degli LLM
    • Concetti chiave dell’AI dalle reti neurali al reinforced learning
    • Fondamenti di prompt engineering
    • Catalogo di prompt pattern riusabili
      • Prompt pattern per la creazione di contenuti
      • Prompt per miglioramenti di forma e formato
      • Prompt per precisione e affidabilità nella risposta
      • Prompt pattern condizionali, iterativi e multi-step
      • Catene di pensiero: prompt CoT e modelli reasoning
      • Esempi concreti per ogni pattern ed esercitazioni pratiche
    • Prompt strutturati
    • Bias, allucinazioni e responsabilità nei modelli di AI e human in the loop​
    Businesspeople with an idea

    C’è inoltre la possibilità, sia per il corso che per i moduli aggiuntivi, di:

    – Personalizzare il programma per le esigenze aziendali e il livello iniziale
    – Richiedere il corso in house

    Modulo Aggiuntivo 1

    Workshop personalizzato: applicazione concreta dell’AI generativa in azienda

    Un modulo pratico e collaborativo pensato per applicare direttamente nel contesto aziendale le competenze acquisite durante il corso. Attraverso analisi condivise e sessioni operative, si esplorano casi d’uso concreti, si identificano opportunità strategiche e si costruiscono prompt, flussi e agenti personalizzati per supportare processi, decisioni e contenuti.

    Durante il workshop vengono utilizzati strumenti come ChatGPT, Microsoft Copilot e agenti su misura sviluppati con Copilot Studio o ArgoAgent, il tutto cucito su misura per le esigenze dell’azienda. È il passo ideale per trasformare la formazione in progettualità reale e avviare un’adozione mirata e consapevole dell’AI generativa. ​

    Modulo Aggiuntivo 2​

    AI Strategy: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo Digital

    Un modulo pensato per aiutare le aziende a leggere il cambiamento portato dall’AI nei percorsi digitali, nei funnel di conversione e nei comportamenti degli utenti. Si esploreranno concetti chiave come FMOT, ZMOT e Messy Middle prima e dopo l’adozione massiva dell’AI, analizzando l’evoluzione verso sistemi Training First, Search First e ibridi.

    Attraverso esempi concreti e modelli decisionali, verrà presentato il metodo Argoserv per affrontare questa nuova realtà: Misurare, Mantenere e Migliorare i propri asset digitali. Un focus sarà dedicato a come diventare una fonte per le AI, sfruttando strategicamente i contenuti e le tecnologie AI stesse, e a come generare valore reale per il brand andando oltre le risposte dell’intelligenza artificiale.

    Modulo Aggiuntivo 3​

    Content Creation con l’AI generativa e AI Optimization (GEO)

    Questo modulo è pensato per professionisti e team aziendali che desiderano integrare l’AI generativa nei processi di Content Marketing SEO/GEO oriented, nella comunicazione corporate nella comunicazione esterna. L’obiettivo è fornire le conoscenze generali e le competenze pratiche e strategiche per sfruttare la SEO e l’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti di qualità, scalabili e allineati agli obiettivi di business, oltre che – se richiesto – nello sviluppo di piani editoriali strategici.

    Attraverso casi d’uso reali, dimostreremo la valenza del Content Marketing SEO oriented nelle attività strategiche aziendali. Oltre ciò illustreremo come sviluppare testi originali e ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) e per l’emergente ecosistema AI-driven (AIO – AI Optimization) sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale in modo avanzato e professionale, mantenendo coerenza con tone of voice del brand, mission, vision e valori aziendali. Il corso include esercitazioni hands-on per applicare subito quanto appreso in contesti editoriali aziendali, migliorando l’efficienza operativa, la qualità dei contenuti e la visibilità digitale. In aggiunta, saranno rilasciati prompt strutturati per produrre contenuti ottimizzati ed efficaci e per operare una ricerca di fonti propria che dia valore agli stessi.

    Modulo Aggiuntivo 4​

    Prompt Design per Immagini AI: Tecniche, Strategie e Applicazioni Creative

    Un corso pratico sull’utilizzo dell’AI generativa per la produzione di immagini per un utilizzo professionale, focalizzato sulla scrittura avanzata di prompt per tool come ChatGPT e Midjourney. Sono analizzate le strutture di prompting più efficaci, il controllo di parametri come composizione, illuminazione, stile artistico, resa fotografica e coerenza semantica. Si parte dalle basi fino ad arrivare a prompt strutturati, multi-livello, e tecniche di chaining per ottenere risultati visivi su misura per branding, ADV, storytelling e produzione creativa.

    Nel corso vengono utilizzati ChatGPT e Midjourney, con particolare attenzione all’ottimizzazione iterativa e all’adattamento agli standard aziendali per integrare l’AI nei flussi di produzione grafica in modo strategico e controllato.

    Docenti


    Fabio Di Gaetano
    Founder di Argoserv, marketing manager e digital strategist. Il suo motto è “Digital is growth” e la sua missione è aiutare aziende e startup innovative a trasformare idee in progetti di successo. Con la sua grande esperienza in SEO e SEO Copywriting, ha tenuto corsi su piattaforme come Ninja Academy, IUL e la Business School de “Il Sole 24 Ore”. Ha pubblicato l’handbook SEO Energy e contribuito a Il Manuale Ninja del Web Marketing. 
    Paolo Di Pierdomenico
    Co-founder di Argoserv e IT Manager con oltre 20 anni di esperienza in progetti software, web e digital marketing. Negli ultimi anni si è specializzato nell’uso della Generative AI e nel prompt design, lavorando a fianco di aziende e team per integrare queste tecnologie nei loro processi di innovazione. La sua attività unisce sviluppo, formazione e consulenza, con l’obiettivo di rendere il digitale uno strumento di crescita concreta. Il suo segreto? Un team di collaboratori straordinari con cui affronta ogni nuova sfida.
    Lisa De Leonardis
    Web Content Manager con oltre 20 anni di esperienza nel mondo digital. Ama raccontare storie che funzionano davvero, combinando strategia SEO e creatività per contenuti coinvolgenti, efficaci e mirati. Negli ultimi anni ha integrato strumenti come l’AI per ottimizzare la produzione editoriale, migliorando qualità e risultati. Interviene soprattutto nella fase di definizione di tasselli strategici come Tone of Voice, Buyer Personas e Marketing Journey e nella creazione di contenuti strategici, aiutando aziende e professionisti a trasformare obiettivi di marketing in comunicazione efficace e concreta.
    Luca Tranfaglia
    Front-End Web Developer e UX/UI Designer con 10 anni di esperienza, è appassionato delle ultime tendenze del design web e combina creatività e funzionalità per creare esperienze digitali memorabili. Negli ultimi anni ha integrato l’uso di AI generative come Midjourney e ChatGPT per spingere oltre i confini della progettazione digitale. È specializzato nella creazione di loghi e brand identity distintivi, supportando aziende e startup nell’innovare la propria presenza online e trasformare idee in progetti concreti ed efficaci.
    Argoserv

    ARGOSERV

    Chi Siamo

    Argoserv è il team di digital marketing di Sandhills Italy, parte del gruppo Sandhills Global. Si occupa di SEO, content marketing, advertising, sviluppo web, AI e consulenza/formazione in ambito digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, unisce creatività, dati e strategia per promuovere brand e servizi online. Il team punta su passione, innovazione e aggiornamento continuo per offrire soluzioni ad alto impatto.